21 Dicembre 2024 18:45

21 Dicembre 2024 18:45

MUSEO DELL’OLIVO DI IMPERIA. AL VIA DAL 28 GIUGNO “APERITIVO AL MUSEO” SERATE IN MUSICA CON SAPORI E STORIE MEDITERRANEE/ UN`EDIZIONE SPECIALE IL 25° ANNIVERSARIO

In breve: Museo dell'Olivo Via Garessio, 13 - 18100 Imperia Oneglia - IM Tel + 39 0183 295762 - info@museodellolivo.com www.museodellolivo.com

museocarli

Imperia. Partirà domani, mercoledì 28 giugno, la terza edizione di “Aperitivo al Museo, una serie di appuntamenti serali con visita al Museo dell’Olivo, musica dal vivo e specialità gastronomiche mediterranee con vino tipico ligure offerti in giardino (in caso di pioggia l’aperitivo verrà servito al coperto).

Sono nove quest’anno gli appuntamenti previsti, il mercoledì dalle 19.00 alle 21.00 (ultimo ingresso al Museo ore 20.00) con un calendario musicale che va dal Soul al Jazz al Rythm & Blues, Funky, passando per musica napoletana e concludendo con una performance teatrale.

Con il biglietto di ingresso al Museo (euro 5 a persona), sarà possibile intraprendere un affascinante viaggio tra cultura, cibo e musica. 

Un’edizione particolare quest’anno che vuole celebrare la ricorrenza dell’anniversario dei 25 anni del Museo dell’Olivo di Imperia, la più vasta raccolta presente in Italia di oggetti, attrezzi, volumi legati al mondo della pianta dell’olivo e dell’olio, dall’antichità ai giorni nostri.

Diciotto sale, 8.000 reperti tra lucerne, lumi ad olio, vasi, ampolle e oliere, di ogni dimensione e provenienza, tra i quali alcuni di valore inestimabile; una biblioteca tra le più complete sul tema; tre diversi percorsi espositivi che accompagnano il visitatore in un emozionante viaggio. Il Museo dell’Olivo di Imperia è un invito per adulti e bambini alla scoperta delle origini, del passato e del presente dell’olivo e dell’olio.

Con una media di 20.000 visitatori all’anno, il Museo dell’Olivo è la prima attrazione culturale di Imperia. Sono infatti circa 500.000 le presenze registrate negli annali del Museo dalla sua apertura a oggi, circa la metà delle quali di ospiti stranieri e più del 30% di scolaresche.

Sono principalmente tedeschi, seguiti da anglofoni e francesi, i turisti che visitano le suggestive sale del Museo, ma negli ultimi anni si è registrato un sensibile incremento anche degli ospiti extraeuropei, principalmente da USA e Canada, ma anche da paesi dell’est con predominanza di Russia e Lituania.

La visita del Museo è interessante sia per il pubblico adulto che per i più piccoli e può essere fruita sia a livello scientifico che divulgativo, grazie alle audioguide (in quattro lingue), ai video e ai numerosi pannelli esplicativi presenti lungo il percorso. 

Il Museo è nato dalla passione della Famiglia Carli per la pianta dell’olivo e dall’attitudine al collezionismo di Carlo Carli, figlio del fondatore della Fratelli Carli. Il primo nucleo del Museo è rappresentato, infatti, dalla collezione privata di oggetti da lui raccolti in tutto il mondo nei suoi viaggi alla ricerca delle produzioni olivicole più pregiate.

Nel corso del tempo la struttura si è avvalsa della consulenza di ricercatori e divulgatori scientifici e della collaborazione con istituti di ricerca nazionali e internazionali, fino a raggiungere, dopo un importante ampliamento strutturale negli anni 90, le dimensioni e la rilevanza attuali.

Le date degli “Aperitivi al Museo”

DATA ARTISTI TEMA
mercoledì 28 giugno 2017 Black Beat Soul band Soul, Rhythm & Blues e Funky
mercoledì 5 luglio 2017 Dino Cerruti Jazz
mercoledì 12 luglio 2017 Terra del Sol Musica Napoletana
mercoledì 19 luglio 2017 Officina Acustica Quartet Musica Acustica
mercoledì 26 luglio 2017 Maurizio Ditozzi Jazz
mercoledì 23 agosto 2017 Sound Box Semiacustica
mercoledì 30 agosto 2017 Cörbe De Cöi Tributo a De Andrè
mercoledì 6 settembre 2017 Lorenzo Piccone Chitarre dal mondo
mercoledì 13 settembre 2017 Spettacolo Teatrale Titolo: “Piacere, Principessa”

Museo dell’Olivo

Il Museo è stato voluto e creato dalla Famiglia Carli nel 1992 ed è a tutt’oggi gestito dalla Fratelli Carli, una delle più antiche aziende olearie italiane, che da oltre 100 anni produce e distribuisce olio e prodotti gastronomici mediterranei direttamente nelle case dei propri clienti. Celebra la pianta dell’olivo, la sua cultura, i suoi prodotti e la sua storia millenaria con un intento scientifico, educativo e divulgativo. Aperto regolarmente al pubblico, rappresenta la principale attrazione culturale e turistica di Imperia per numero di visitatori.

 

Museo dell’Olivo Via Garessio, 13 – 18100 Imperia Oneglia – IM Tel + 39 0183 295762info@museodellolivo.com www.museodellolivo.com

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: