27 Dicembre 2024 05:46

27 Dicembre 2024 05:46

GESTIONE ACQUA, RAFFICA DI CRITICHE AD AMAT. IL PRESIDENTE PIRERO: “ATTACCHI AL PERSONALE INACCETTABILI. AZIENDA IN GRAVI DIFFICOLTÀ”/IL CASO

In breve: Mi ritengo un amministratore che gestisce l’Azienda con criteri tecnici e non politici ma, di fronte a reiterati attacchi mediatici, non mi è più possibile tacere”. Sono queste le prime parole del Presidente Amat spa Dott.ssa Barbara Pirero, che...

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“Mi ritengo un amministratore che gestisce l’Azienda con criteri tecnici e non politici ma, di fronte a reiterati attacchi mediatici, non mi è più possibile tacere”. Sono queste le prime parole del Presidente Amat spa Dott.ssa Barbara Pirero, che non riesce a mascherare la propria amarezza. La Dott.ssa Pirero si riferisce, in particolare, agli articoli apparsi sulla stampa e sui giornali online, che riportano una serie di reclami di cittadini di Imperia, zona S.Agata, Pontedassio e Diano S.Pietro.

“Prima di tutto occorre sottolineare che le problematiche sono diverse – spiega – Per la frazione S.Agata l’acqua torbida è conseguente ad una riparazione della rete idrica che ha richiesto un nostro intervento in urgenza, per definizione non programmabile. Inoltre, in un periodo di siccità quale è l’attuale (abbiamo già iniziato a razionare l’acqua nelle ore notturne in alcune località dell’entroterra), se si ripresenterà il caso, interverremo nuovamente con le stesse modalità, prediligendo la tempestività al fine di evitare sprechi di acqua, a scapito di qualche disagio dovuto alle manovre di chiusura e ripristino dell’erogazione”.

“Per Diano S.Pietro si tratta di una perdita da una linea privata non servita dall’acquedotto comunale e non di una disfunzione dell’impianto di trattamento acque reflue”.

“Per Pontedassio trattasi di una criticità nota e di cui è a conoscenza da tempo anche il Comune tempo”.

La Dott.ssa Pirero allarga poi i confini della sua disamina.

“Sono perfettamente consapevole che ai cittadini che subiscono qualche disagio poco importa delle trasformazioni che sta vivendo il settore della gestione dell’acqua in Provincia, però è indubbio che questa situazione parte da lontano e non potrà che aggravarsi. Amat è un gestore cessato, per il quale non sono previsti aumenti tariffari, né la possibilità di investimenti, perché giunto a fine corsa anche se il traguardo, nonostante le nostre innumerevoli richieste, non ci è stato ancora delineato dalla Provincia, regista e non spettatore della partita ‘dell’acqua pubblica’ .

L’Azienda continua ad operare, per garantire il servizio, con un organico ridottissimo, in condizioni di grave difficoltà. Forse è giunto il momento che si prenda atto di aver compiuto qualche errore nella progettazione del Servizio idrico integrato e si decida di porvi rimedio, prima che la situazione si aggravi ulteriormente con ripercussioni sulla qualità della gestione di un servizio pubblico essenziale”.

L’ultimo affondo è tutto rivolto a difesa delle maestranze Amat.

”Indipendentemente dalle traversie societarie, il personale Amat continua ad lavorare con la massima serietà ed un impegno encomiabili. Sono assolutamente censurabili, nonché indice di una gravissima mancanza di rispetto ed educazione, gli attachi verbali che i dipendenti si trovano costretti a subire ogni giorno, non essendone in alcun modo responsabili. Tutto ciò è assolutamente inaccettabile e, se dovesse continuare, agiremo nelle sedi opportune per tutelare l’immagine e la professionalità dei nostri operatori”.

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