24 Novembre 2024 06:09

Cerca
Close this search box.

24 Novembre 2024 06:09

IMPERIA. CRESCE IL TURISMO NEL MESE DI SETTEMBRE, IN AUMENTO DEL 7,7% GLI ARRIVI. BERRINO:”TREND POSITIVO DEI FLUSSI TURISTICI”/TUTTI I DATI

In breve: Con il mese di settembre, pur trattandosi di dati ancora provvisori, si può fare un primo bilancio della stagione estiva, che si chiude complessivamente in maniera positiva...

collage_turismounionc

Con il mese di settembre, pur trattandosi di dati ancora provvisori, si può fare un primo bilancio della stagione estiva, che si chiude complessivamente in maniera positiva, registrando leggeri aumenti rispetto all’anno scorso: i clienti arrivati passano da 1.917.335 a 1.943.383, con un aumento dell’1,4%, le giornate di presenza da 7.459.535 a 7.571.183, in crescita dell’1,5%.

Il mese di settembre, in particolare, riconferma ancora una volta un buon afflusso di stranieri (+9,6% gli arrivi, +6,8% le presenze) e una performance positiva per le strutture extralberghiere (+7,1% gli arrivi, +3,5% le presenze). Positivo il bilancio anche nel lungo periodo: nei primi 9 mesi, infatti, il numero di turisti ha superato 4milioni (+4,7%) e si sono sfiorate 14milioni di giornate di permanenza (+2,8%).

“I dati di settembre – dichiara l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrinoconfermano il trend positivo dei flussi turistici a livello regionale. A trainare sono l’estremo Ponente e Levante ligure oltre che le ottime performance di Genova, evidentemente sempre più affermata meta culturale di appeal internazionale.

A breve partiranno i bandi dedicati alla riqualificazione delle strutture ricettive: puntare su una sempre maggiore qualità anche dell’ospitalità è sicuramente la strada giusta per fare crescere un comparto vitale per l’occupazione e l’economia della nostra regione”.

Dall’analisi della tipologia delle strutture ricettive nel mese di settembre, quelle alberghiere hanno registrato un aumento degli arrivi pari allo 0,5% e un calo delle presenze dell’1,3%, mentre le strutture extralberghiere hanno incrementato del 7,1% gli arrivi e del 6,5% le presenze. Migliore la situazione nell’arco degli ultimi 9 mesi.

Per quanto riguarda la provenienza dei turisti si rileva che la componente nazionale ha registrato, sempre nel mese di settembre, una diminuzione del 5,9% per quanto riguarda gli arrivi e del 5,7% per le presenze; in netta crescita la clientela straniera, che numericamente è aumentata del 9,6% e le giornate di presenza del 6,8%.

“Un’estate positiva per la Liguria – commenta il Responsabile di Unioncamere Liguria Giorgio Marzianotanto più se si considera anche un mese di giugno con crescite a doppia cifra. La crescita delle presenze del mese di Settembre viene registrata soprattutto nelle strutture extralberghiere mentre le strutture alberghiere accusano una leggera regressione; confortante è comunque la crescita sia per le strutture alberghiere sia per quelle extralberghiere relativamente al periodo GennaioSettembre.

L’analisi della provenienza della clientela riconferma il gradimento da parte degli stranieri verso il nostro territorio determinato dall’ importante crescita sia degli arrivi sia delle presenze .

Politiche mirate allo sviluppo del comparto unite alla volontà, da parte degli operatori, di saper offrire prodotti sempre più innovativi e competitivi potranno far crescere ulteriormente la Liguria, creando valore aggiunto e occupazione”.

Dall’analisi dei primi 9 mesi, la Germania con 1milione e 156mila presenze si conferma al primo posto, con una crescita pari al 3,5%; segue la Francia con 715mila presenze (+9,2%) e la Svizzera (+4,1%).

Sul fronte nazionale la Lombardia svetta tra le regioni con oltre 3milioni e 400mila presenze (+3,3%) seguita dal Piemonte (+2,8%).

ECCO I DATI DELLA PROVINCIA DI IMPERIA

Nel complesso positivo l’andamento nell’estremo ponente: a settembre (indice di rispondenza pari al 97,39%) gli arrivi sono stati 100.158 (+7,7%), di cui 42.050 italiani (-0,8%) e 58.108 stranieri (+14,9%). Le giornate di presenza sono state 375.852 (+4,3%), con un buon aumento degli stranieri (+8,9%) rispetto agli italiani (-0,4%). Nei primi 9 mesi del 2017 gli arrivi sono aumentati del 5,7% (+5,6% gli italiani, +5,7% gli stranieri) e le presenze del 3,8% (+4,1% gli italiani, +3,5% gli stranieri).

Gli arrivi nelle strutture alberghiere sono aumentati dell’8,8% e le giornate di presenza sono passate da 237mila a 238mila, con una crescita dello 0,3%; nell’extralberghiero i clienti hanno quasi raggiunto le 24mila unità (+4,6%) e i giorni di permanenza sono aumentati del 12,0%. Anche dall’analisi del periodo nel suo complesso, la provincia di Imperia ha registrato un trend in attivo: le strutture alberghiere +4,8% gli arrivi e +1,3% le presenze, quelle extralberghiere +8,2% gli arrivi e +8,0% le presenze.

Piemontesi e lombardi rappresentano insieme quasi l’80% delle presenze italiane, entrambi in aumento rispettivamente del 7,4% e 6,1%.

I tedeschi guidano incontrastati la classifica degli stranieri, con quasi 340mila presenze in aumento del 5,6%, seguiti a distanza dai francesi (+10,6%) e dagli svizzeri (+4,4%). Anche in provincia di Imperia i russi, al quinto posto, hanno registrato un aumento pari al 23,8%.

Nel dettaglio alcuni dati sui comuni più rappresentativi della provincia.

A Diano Marina si è registrato a settembre un calo sia degli arrivi (pari allo 0,5%) che delle presenze (pari allo 0,9%). Il numero di turisti italiani è diminuito del 4,5% mentre gli stranieri sono aumentati del 3,6%; si riducono i giorni di presenza per gli italiani dell’1,7% (quasi mille in meno), per gli stranieri restano stabili (+0,1%). A “pagare” sono le strutture alberghiere (-1,1% gli arrivi, -2,5% le presenze) mentre quelle extralberghiere registrano un aumento del 4,1% degli arrivi e del 5,5% delle presenze.

Sanremo chiude il mese di settembre con un consistente aumento del numero di clienti (+12,5%), sia italiani (+4,6%) che stranieri (+17,0%), e un ridimensionamento delle giornate di presenza (-3,4%), sintesi di una crescita degli stranieri (+2,7%) e un calo degli italiani (-14,1%). A fronte di un notevole aumento di clienti arrivati (+14,8%), le strutture alberghiere registrano una diminuzione di presenze (-0,3%); anche le altre strutture vedono aumentare, in modo più limitato, il numero di clienti (+1,5%) e diminuire le giornate di permanenza (-12,2%).

Ottimo settembre per San Bartolomeo al Mare dove si sono registrate buone performances sia negli arrivi (+15,0%) che nelle presenze (+11,8%), e gli incrementi hanno riguardato tanto la compagine nazionale (+10,8% gli arrivi, +4,9% le presenze) quanto quella straniera (+21,7% gli arrivi, +29,4% le presenze). Variazioni positive che si riflettono anche nelle diverse tipologie di strutture: gli alberghi hanno registrato +16,2% negli arrivi e +7,6% nelle presenze, le strutture extralberghiere +12,3% negli arrivi e +17,5% nelle presenze.

 

Condividi questo articolo: