Diano Marina. Verrà inaugurata lunedì 11 dicembre e si protrarrà fino al 16 del mese la Mostra Fotografica “Sguardi”, l’esposizione che mette a frutto i risultati del laboratorio di fotografia terapeutica ed esperienziale condotto da Davide Buscaglia, fotografo e psicoterapeuta, coordinato dall’équipe della Comunità Psichiatrica ad alta intensità “Il Sestante” di Diano Marina (IM) di Korian Italia.
Nel corso del laboratorio fotografico-esperienziale, i partecipanti hanno intrapreso un intimo percorso di incontro con se stessi, con la fotografia e con l’ambiente cittadino. Suddivisi in due gruppi di lavoro, i neo-fotografi hanno realizzato un intenso e personalissimo book fotografico, del quale sono diventati a pieno titoli gli autori.
“La mostra rappresenta l’esito finale di un percorso personale intrapreso da ogni singolo ospite”, ha commentato con soddisfazione l’ équipe terapeutico-riabilitativa coinvolta nel progetto e composta da psichiatra. Psicologhe, terapisti della riabilitazione psichiatrica ed educatori. “Per la prima volta ogni partecipante al laboratorio si è messo alla prova con la macchina fotografica e ha potuto esplorare i propri vissuti emotivi attraverso una forma espressiva alternativa”.
La Mostra Fotografica patrocinata dalla ASL 1 Imperiese e dal Comune di Diano Marina si svolgerà a
Diano Marina, nella Sala Consiliare del Comune in Piazza Martiri della Libertà 3, dal 12 al 16 dicembre 2017
Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.00.
Martedì 12 e giovedì 14 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15 alle ore 17
Per maggiori informazioni: 0183 497215
“Il Sestante” di Diano Marina è una comunità terapeutica ad alta intensità riabilitativa che ospita fino a 25 Utenti residenziali con patologie psichiatriche. Si tratta di una realtà di riferimento nel panorama riabilitativo ligure e non solo. Il Gabbiano – Il Sestante offre attività riabilitative con gradazione di intensità di cura differenziate e prestazioni socio-sanitarie diversificate e modulate sui bisogni della persona ospite. La Comunità Psichiatrica offre uno spazio protetto nel quale i pazienti possono imparare a gestire le dimensioni psichiche del proprio disagio e a comprendere la necessità di una cura continuativa sia sul piano farmacologico che riabilitativo. La struttura è certificata ISO 9001:2008 dal 2012.
Gruppo Korian, leader europeo nell’offerta di servizi di cura e assistenza per l’invecchiamento di qualità, gestisce il primo network europeo di case di cura, cliniche specializzate, appartamenti protetti, cure ospedaliere e servizi di assistenza domiciliare, disponendo in totale di 715 strutture. Il Gruppo Korian è presente in Francia, Germania, Belgio e Italia, con una capacità ricettiva di circa 72.000 posti letto e un organico di circa 47 mila operatori. Il gruppo ha evidenziato un fatturato consolidato di circa 3 miliardi di euro e punta a crescere a livello internazionale soprattutto in Paesi come l’Italia e la Germania, tra i Paesi più longevi al mondo.
www.korian.it