Il Centro Meteo Arpal ha diramato anche oggi un avviso per mareggiata intensa, con un vento di burrasca che mantiene un contesto meteo stabile e soleggiato.
L’avviso meteo odierno annuncia venti tra forti e di burrasca anche rafficati da Ovest, Sud-Ovest sull’estremo ponente (nella notte 122 km/h a Monte Maure – IM) e da Nord-Ovest sul centro della regione, in estensione verso levante dalla mattinata.
Ancora mareggiate da Sud-Ovest sulle coste centrali e mareggiate anche intense agli estremi (misurati nella notte a Capo Mele 9.1 secondi fra un’onda e l’altra, 7.34 metri di altezza massima), con una lenta scaduta del moto ondoso a partire da Ponente.
Domani, giovedì 18 gennaio, continuerà il libeccio con venti forti e di burrasca sull’estremo Ponente; venti in rinforzo anche a levante nel pomeriggio.
In mattinata mare molto mosso, destinato a un nuovo aumento dal pomeriggio fino a mare agitato sotto costa, in rapida estensione da Ponente a Levante con mareggiate da Sud-Ovest sulle coste di tutte le zone.
- Avviso e allerta non sono sinonimi: in Liguria, non tutti i fenomeni meteo intensi portano all’allerta meteo (che scatta solo per gli effetti al suolo causati da precipitazioni, temporali e neve).
- Per restare informati sul rischio e sull’intensità di vento, disagio da caldo/freddo, mare, ghiaccio, etc consultare http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/level2/meteoidrofree/vigilanzaAvviso.pdf .
- I dati misurati dalla boa di Capo Mele sono all’indirizzo http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/boacapomele.html
LE PREVISIONI
MERCOLEDÌ 17 GENNAIO
Venti tra forti e di burrasca anche rafficati da Ovest, Sud-Ovest su imperiese e da Nord-Ovest sul centro della Regione in estensione nel corso della mattina sullo spezzino. Ancora mareggiate da Sud-Ovest sulle coste genovesi e mareggiate anche intense sulle coste imperiesi e spezzine. Lenta scaduta del moto ondoso a partire da Ponente.
GIOVEDÌ 18 GENNAIO
Venti da Ovest, Sud-Ovest tra forti e di burrasca rafficati sulla zona dell’imperiese. Sulla zona dello spezzino in rinforzo intorno ai 50- 60 km/h nel pomeriggio. In mattinata mare molto mosso; nuovo deciso aumento dal pomeriggio fino a mare agitato sottocosta in rapida estensione da Ponente a Levante con mareggiate da Sud-Ovest sulle coste di tutte le zone.
VENERDÌ 19 GENNAIO
Ancora venti fino a forti da Ovest, Sud-Ovest sull’imperiese e mareggiate sulle coste dello spezzino e sulla parte orientale del genovese con mare in lenta scaduta fino a molto mosso a metà giornata. Mare localmente agitato sulle coste imperiesi in rapido calo fino a molto mosso.