Imperia. “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.
ECCO IL BOLLETTINO DEL 9 FEBBRAIO 2018 DI “METEO MENIAK”:
Meteo-post del 9/2/2018, valido per oggi.
Giornate nel segno dell’instabilità atmosferica saranno queste, instabilità collegata ad una circolazione ciclonica di aria decisamente fresca in quota che potrà portare a fenomeni com Graupel (neve tonda, falsa neve e/o falsa grandine), ma anche brevi rovesci di pioggia o neve, il tutto in un contesto di prevedibilità molto basso.
Freddo al mattino con brinate e gelate nell’entroterra, sul mare avremo i soliti 5/6°C di Temperatura minima.
Nel pomeriggio di oggi, deboli nevicate (sopra i 700 metri) e sprazzi di pioggia saranno possibili anche nell’entroterra imperiese, tra il monte Torre (pizzo d’Evigno) in sconfinamento verso il vallone di San Bart. al Mare e Andora ecc…
La giornata più marcatamente instabile sui monti e sul mare (e con ‘sul mare’ intendo proprio a bagno)sembrerebbe domenica almeno secondo le carte di oggi, ma vedremo il dettaglio di domenica domani.
Venti: tendenzialmente deboli, libeccio in leggero rinforzo sui bacini di ponente dalle ore 18:00, ma nulla di incredibile.
In sintesi: giornate splendidamente invernali.
Un primo cambio più strutturato del tempo potrebbe andare in scena dal 13/2, ma se ne parlerà a tempo debito.
Semaforo stese: Giallo, per basso rischio di acquazzoni improvvisi.
Buona giornata e resistete, sto mappone di Festival è quasi finito.
Meniak