Inizia, purtroppo, la conta dei danni anche nell’imperiese per la forte ondata di maltempo che ormai da oltre un giorno sta interessando il ponente ligure. Una frana di grosse dimensioni si è abbattuta su case e auto a Calderara, frazione di Pieve di Teco, nell’entroterra di Imperia.
La frazione risulta isolata, così come Ligassorio e Lovegno per altrettante frane. Sul posto sono presenti squadre di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino.
Calderara: allerta rossa, frana travolge case e auto
Il Sindaco di Pieve di Teco, Alessandro Alessandri, ha diffuso un messaggio sulla pagina Facebook del Comune di Pieve di Teco per invitare la cittadinanza a prestare la massima attenzione.
“A Calderara è in corso un grande smottamento che ha tagliato a metà il paese, isolando una parte di popolazione. Le dimensioni della frana le capiremo solo domani, quando si potrà fare un sopralluogo in sicurezza. Ci sono 5 sfollati perché la terra ha coperto le abitazioni. La Protezione Civile e il Soccorso Alpino a brevissimo saranno sul posto per monitorare e censire i cittadini rimasti bloccati. Non si può attraversare il fronte franoso quindi preghiamo tutti di non avvicinarsi all’area colpita. È molto pericoloso“.