Sono iniziati a Imperia gli incontri con i ragazzi delle scuole per la promozione degli sport legati alla vela. Il progetto nasce dalla collaborazione dell’Assessorato “marketing territoriale” (Enrica Fresia) con Assonautica Imperia e Yacht Club Imperia, per avvicinare i giovani alle attività sportive in mare.
“Noi imperiesi siamo gente di mare – dichiara l’assessore Fresia – dobbiamo sfruttare ciò che il nostro territorio ci offre, imparare ad amarlo. Possiamo far si che i nostri figli tornino ad utilizzare ciò che di buono ci offre”.
Luigi Rognoni dell’Assonautica, Matteo Bonjean istruttore dello YCI e Roberto Saluzzo nella doppia veste di consigliere dello YCI e consigliere comunale in rappresentanza dell’assessore Fresia, hanno incontrato i ragazzi dell’Istituto Littardi di Imperia, presentando l’iniziativa.
L’intervento di Saluzzo:
“Una bella iniziativa dell’amministrazione che, con l’aiuto della Dirigente Scolastica Provinciale, promuove il progetto PRE-VELA. Durante tutto il periodo estivo lo Yacht Club Imperia si è reso disponibile a organizzare corsi vela per i ragazzi che aderiranno all’iniziativa, dilatando quello che è il solito orario. Per favorire tutte le esigenze delle famiglie si potrà iniziare dalle 8 alle 9 e finire dalle 12 alle 13, dal lunedì al venerdì. In occasione delle Vele D’Epoca, che quest’anno saranno dall’11 al 14 settembre, grazie ad Assonautica, ci sarà la possibilità di svolgere prove pratiche all’interno dello specchio acqueo del porto. Obiettivo di tutte le iniziative è quello di avvicinare i ragazzi e le loro famiglie ad uno sport affascinante quale la vela.”