IMPERIA – Si sono svolte questa mattina all’interno del Parco Urbano, le esercitazioni dimostrative della polizia di Imperia all’interno del percorso educativo di sicurezza stradale intrapreso da tutti gli istituti scolastici cittadini. Stamane è stata la volta delle classi terza e quinta di Borgo San Moro, Istituto comprensivo N. Sauro. I bambini hanno potuto dialogare con gli agenti e porre loro domande e curiosità a proposito dei segnali stradali e delle diverse situazioni di pericolo nelle quali è possibile trovarsi.
Interessantissimo per i bambini il contatto con i cani della Polizia Cinofila. Due agenti hanno spiegato il quotidiano lavoro degli animali, il loro modo di agire e come comunicare al meglio con loro.
Nello specchio acque antistante il parco si è poi svolta un’esibizione dimostrativa da parte di due moto d’acqua della polizia e infine è stato spiegato ai bimbi l’utilizzo della tuta protetivva da parte degli artificieri della Questura di Imperia.
“Organizziamo il progetto di sicurezza stradale da 25 anni – ha spiegato la professoressa Franca Oliva – e grazie alla collaborazione con le forze dell’ordine, riusciamo ogni anno a coinvolgere i bambini, trasmettere loro importanti nozioni e fargli comprendere l’importanza e il ruolo dei diversi settori della polizia“.
D.C.