Imperiapost sbarca a Newport in occasione dell’anniversario per i 375 anni.
NEWPORT – ImperiaPost sbarca negli Stati Uniti in occasione dei festeggiamenti per i 375 anni della città di Newport per cercare di approfondire la conoscenza della nostra città gemella. In questi giorni cercheremo di farci un’idea insieme a Voi lettori dei tanti aspetti che compongono questa comunità.
Si è tanto discusso ultimamente sull’utilità dei gemellaggi. ImperiaPost cercherà di raccontarvi degli spaccati di realtà di Newport perché lo scambio deve essere prima di tutto tra culture, usanze e tradizioni.
Sabato 21 si è tenuta per le vie della città la parata organizzata dal comitato per i festeggiamenti del 375° anniversario della città del Rodhe Island. Molte realtà della cittadina hanno partecipato: cittadini, scuole, decine di associazioni, comitati ma anche i vigili del fuoco che hanno attraversato il centro cantando, ballando, suonando e sfilando con carri.
Gli abitanti hanno accolto calorosamente il passaggio del corteo; famiglie riunite, bambini, anziani hanno atteso di fronte alle proprie abitazioni organizzati con coperte e sedie da campeggio. Le strade, per qualche ora senza macchine, sono state invase dalla parata, dai colori, dalle musiche e dall’entusiasmo e dall’orgoglio che hanno fatto da filo conduttore in questa mattinata di festa.
Il corteo è terminato nella piazza principale, Whashington Square alla presenza del Sindaco e del Consiglio comunale della città .
Curiosità. Tra i carri e i cittadini hanno partecipato anche la banda della marina Navy Band Northeast, l’associazione Festa Italiana, il servizio di taxi in bicicletta Newport Pedicab, la banda dell’ Ancient Order of Hibernian, i mezzi dei Vigili del Fuoco, i carri delle scuole, associazioni rappresentative delle varie realtà religiose di Rhode Island, le bande delle scuole medie e superiori e molti altri
Vi lasciamo ai video e alle foto della manifestazione.
Buona visione!
Saluto cittadini a Imperia:
Preparativi parata:
Partenza corteo Parata:
Arrivo in Piazza. Banda e coro:
The ancient order of Hibernian canta a cappella “Grand old flag”:
La parata sfila davanti alle Autorità:
Musica durante la parata: