Ottava passeggiata – pellegrinaggio, per festeggiare l’antica ricorrenza della festa della Natività in Montegrazie. Quest’anno l’evento è iscritto al “Tempo del Creato 2021″ con il titolo ” Custodia degli antichi sentieri di collegamento tra i Santuari”.
Percorrere gli antichi sentieri e mulattiere tra gli olivi e boschi, raggiungendo da Villa Guardia il Santuario di Montegrazie nell’occasione della ricorrenza annuale della Natività: questa è la tradizione riscoperta sette anni fa dagli abitanti di Villa Guardia, frazioni vicine e da tutti gli appassionati di trekking nella natura.
Per la settima edizione l’evento dell’8 settembre è aperto anche a quanti percorrono il nostro splendido territorio in mountain bike. La partecipazione è gratuita, il ritrovo è alle ore 7.45 sulla piazzetta V.Veneto di Villa Guardia presso il bar partenza alle ore 8, la durata dell’iniziativa è di circa 8 ore.
Si consigliano scarpe da trekking e riserva d’acqua, DI OBBLIGO LA MASCHERINA. Per i bikers la mountain bike e l’equipaggiamento MTB. Al ritorno si potrà visitare l’Oratorio San Carlo Borromeo di recente riapertura.
Si può prenotare chiamando Patricia al numero 3347980872. L’organizzazione dell’evento è opera della Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo di Villa Guardia. Con il patrocinio della Parrocchia San Matteo di Villa Guardia.
L’Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo è senza scopo di lucro e dal 2014 collabora con l’autorità ecclesiastica per proteggere il patrimonio religioso e valorizzare le tradizioni locali. Ha fatto restaurare i portali del Santuario della Madonna della Neve e la copertura dell’Oratorio dedicato a San Carlo Borromeo, il suo campanile è stato restaurato di recente.