IMPERIA – Il parco di Villa Grock, a Imperia in via Fanny Roncati Carli, di proprietà della Provincia, è tra i dieci parchi piu’ belli d’Italia. A sancirlo è stato il concorso organizzato dal network nazionale “Il parco piu’ bello d’Italia” (www.ilparcopiubello.it), network nazionale di parchi e giardini, che nella sua guida on line presenta oltre mille gioielli del verde. Il concorso si avvale del patrocinio anche del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministero del Turismo e del Ministero dell’Ambiente. Vi ha aderito anche il Fai (Fondo per l’ambiente italiano). Tra le dieci eccellenze paesaggistiche nazionali, per l’anno 2014, figura quindi anche il parco sulle alture di Imperia, nell’ex residenza di Adrien Wettach, in arte Grock, restaurata dalla Provincia e dove un anno fa è stato inaugurato il Museo del Clown.
Il parco, anch’esso restaurato negli anni scorsi dalla Provincia e abbellito ulteriormente grazie alla fioritura di numerose begonie attorno alla peschiera, è stato inserito tra i cinque parchi migliori per la categoria dei parchi pubblici (altri cinque sono stati selezionati per la categoria dei parchi privati). Entro l’autunno saranno scelti i parchi vincitori del concorso. Nell’elite dei parchi italiani, a far compagnia ai giardini di Villa Grock, ci sono le aree verdi del Castello di Miramare di Trieste, di Villa Melzi d’Eril sul Lago di Como, di Villa Toeplitz di Varese, di Villa Caprile a Pesaro, di Villa I Tatti a Firenze, di Villa San Michele all’isola di Capri, del Bosco di Capodimonte a Napoli, di Villa Cimbrone a Ravello (Salerno) e infine i Giardini della Landriana vicino a Roma. A selezionare i dieci parchi finalisti è stato un comitato scientifico formato da studiosi ed esperti del settore.
Il presidente Luigi Sappa e l’assessore Ornella Arimondo commentano: “L’inserimento del parco di Villa Grock tra i parchi piu’ belli d’Italia è un motivo di grande soddisfazione, che ripaga degli sforzi che abbiamo compiuto per offrire al grande pubblico un angolo meraviglioso del nostro territorio. Si tratta di un riconoscimento che non può che incentivare anche in provincia di Imperia il ‘turismo verde’”.
Il parco e la villa imperiesi saranno aperti anche questo weekend, e precisamente domenica 29 luglio dalle ore 17 alle ore 20. Nel tardo pomeriggio di domenica è in programma lo spettacolo “Sans blague!” con Elio Berti e la con partecipazione straordinaria del clown genovese Enrico Vezzelli.