Ha preso il via nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 20 maggio, la 18ª edizione della “Imperia a Tappe”, organizzata dal Marathon Club Imperia. Sono oltre cento gli atleti ai nastri di partenza.
Imperia: al via la 18ª edizione della Imperia a Tappe
Tappa di questo pomeriggio è dedicata alla scoperta del Parasio. Dopo un primo giro sul molo lungo di Borgo Marina, gli atleti si sono spostati su verso il Duomo, per attraversare i caratteristici carruggi, le Logge di Santa Chiara e terminare la corsa in Piazza Parasio.
Parla William Stua, presidente del Marathon Club Imperia
“Siamo qua alla radice del molo lungo. Una bellissima giornata, anche quest’anno siamo stati baciati dalla fortuna, dal sole che ci vuole in queste occasioni.
È sempre molto bello, siamo contenti per il successo che abbiamo ogni anno. Stanno crescendo anche i numeri delle persone che vengono da fuori.
Sono più di 80 iscritti solo per la tre giorni, più tutti quelli che parteciperanno giornata per giornata. Ringrazio tutti, ringrazio anche ImperiaPost che è sempre con noi”.
Come si svolge il percorso di gara?
“È alla scoperta del Parasio, partiamo da qua e con un percorso di circa 5,5km: dal molo andiamo fino al faro, si torna indietro e si sale sino al Duomo. Da li si attraversano i carruggi e le Logge, si arriva in cima al Parasio. Con arrivo nella piazza principale”.
Tra gli atleti di spicco iscritti, in campo Femminile, abbiamo Camilla MAGLIANO, Podistica Torino, Nazionale di Corsa In montagna, e seconda piazzata l’anno scorso al Monte Faudo, Cinzia CUCCHI ASD CASTELRAIDER, Elisa ALMONDO ASD DRAGONERO, Giusy BALILLA Atletica VAL SUSA, Serena GUIDI Marathon Club Imperia, potranno dire la loro nella lotta finale.
In campo maschile, Gabriele ABATE Atletica Val Susa, Vice Campione Mondiale di Corsa in Montagna, Lorenzo ROMANO e Alessio ROMANO due fratelli della Società Rota Chiusani, LORENZO Nazionale dello sci di Fondo, ma non disdegna la Corsa, Alessio, Medaglia d’argento ai Campionati Italiani di atletica Leggera sui 2000 metri, e ORO ai Campionati Italiani di Corsa in Montagna. Francesco GUGLIELMETTI della G.S. FULGOR, secondo alla scorsa edizione, promettono una vera battaglia sportiva.
Non mancano gli outsider della nostra Regione con Valerio BRIGNONE della Cambiaso Risso, Lorenzo TRINCHERI e Cristiano SALERNO, Bruno GIRAUDO, Giacomo STRAFFORELLO, DEL MARATHON CLUB IMPERIA, Carlo CANGIANO dell’Albenga Runners recentissimo personal Best sulla Mezza maratona in 1h13′ potranno dire la loro in questa avvincente gara.
Per coloro che volessero iscriversi ad una sola gara si potrà fare l’iscrizione alla partenza delle stesse.
- 21 MAGGIO ORE 09.00 SANTUARIO DI PANTASINA – PANTASINA LUCINASCO 12.5 KM
- 22 MAGGIO ORE 08.00 SUL PORTO IN CALATA ANSELMI 10 km.