L’Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia della Provincia di Imperia (in seguito Arte Imperia), in esecuzione del Decreto dell’Amministratore Unico n. 57 del 2 maggio 2022 procederà alla vendita di una porzione di fabbricato sita in Imperia, Via Augusto Armelio n. 70, identificata al Catasto Fabbricati nel Comune censuario di Imperia, Sez. PM, nel modo seguente (tabella 1):
Tabella 1
FOGLIO e Sezione PM/2 – MAPPALE 2539 – SUB 31 – CAT A/10 – CL U – CONSISTENZA SUPERFICIE CATASTALE 580 mq – RENDITA
CATASTALE € 7.436,98
Detta porzione di fabbricato, attualmente adibita a sede degli uffici di Arte Imperia, ha accesso diretto da Via Armelio e si articola su due piani (terra e mezzanino). Essa risulta meglio rappresentata nella planimetria catastale che si allega al presente avviso sotto la lettera “A”.
ART. 1 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Per le persone fisiche:
• non essere interdetto;
• non essere inabilitato;
• non essere fallito;
• a proprio carico non devono essere in corso procedure per la dichiarazione di alcuno dei suddetti stati (interdizione, inabilitazione e fallimento), né sussistere condanne penali che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrarre con la pubblica amministrazione;
• a proprio carico non devono sussistere procedimenti e/o misure ostative ai sensi della vigente legislazione antimafia;
Per le società:
• non avvenuto fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa o amministrazione controllata nel periodo dei 5 anni antecedenti e non esistenza di procedure in corso per la dichiarazione di tali stati;
• per il/i loro legale/i rappresentante/i: non avere procedimenti in corso ai sensi dell’art. 416bis del C.P. e più in generale non trovarsi in condizioni impeditive della contrattazione con amministrazioni pubbliche ai sensi della vigente legislazione antimafia;
• per il/i loro legale/i rappresentante/i: non trovarsi in alcuna situazione di incapacità a contrarre con amministrazioni pubbliche.
ART. 2 – PREZZO BASE DI VENDITA
La porzione di fabbricato oggetto della procedura di vendita è alienata a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, con ogni ragione, azione, accessioni e pertinenze, compresi eventuali oneri attivi e passivi, servitù attive e passive, apparenti e non apparenti, continue e discontinue, con garanzia della proprietà e libero da ipoteche.
Il relativo prezzo è indicato nella tabella seguente (tabella 2):
Tabella 2
FOGLIO e Sezione PM/2 – MAPPALE 2539 – SUB 31 – CAT A/10 – CL U – CONSISTENZA SUPERFICIE CATASTALE 580 mq – PREZZO BASE DI VENDITA € 400.000,00
Nota bene: Il prezzo base di vendita è inteso al netto degli oneri notarili, nonché di imposte ed oneri fiscali e tributari posti a carico dell’acquirente dalla normativa vigente.
ART. 3 – SOPRALLUOGHI
I soggetti interessati possono richiedere appuntamento per visionare la porzione di fabbricato oggetto del presente avviso di vendita, inviando una email a info@arteim.it, arteim@pec.it o telefonando al numero 018376961 –Settore Servizi, Informatizzazione, Protocollo.
ART. 4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
L’offerta per la porzione di fabbricato oggetto della procedura di vendita dovrà essere presentata all’Arte Imperia, indicando un importo pari o superiore al prezzo base di vendita indicato nella tabella 2. Eventuali offerte in aumento rispetto al prezzo base non potranno essere inferiori ad euro 5.000,00 o multipli di euro 5.000,00. Restano escluse in ogni caso le offerte di importo inferiore al prezzo base.
Entro il termine e con le modalità infra indicate, gli Offerenti dovranno presentare l’offerta in busta chiusa e sigillata, recante all’esterno le generalità (nome e cognome oppure denominazione) del/dei concorrente/i e la dicitura:
«Avviso di vendita di porzione di fabbricato in Imperia, zona ex Ferriere, “Uffici Sede A.R.T.E.” – Offerta – NON APRIRE» e all’interno la documentazione elencata all’art.5, debitamente compilata e sottoscritta.
Le offerte dovranno essere trasmesse a mezzo di plico raccomandato, con ricevuta di ritorno, o consegnate a mano alla sede di A.R.T.E, che rilascerà apposita ricevuta.
ART. 5 – DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
Pena l’esclusione dalla procedura, i concorrenti dovranno far pervenire all’Azienda, in busta chiusa e sigillata, così come previsto all’art. 4 del presente bando:
a) offerta redatta su carta semplice compilando l’apposito modulo allegato “B” al presente avviso, debitamente sottoscritto, con indicazione di:
– per le persone fisiche: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale, nonché dello stato civile, del regime patrimoniale coniugale (se coniugato) e della eventuale quota per la quale avverrà l’acquisto in caso di aggiudicazione;
– per le società: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale del legale rappresentante della persona giuridica, e di denominazione, sede, codice fiscale/partita IVA della persona giuridica stessa, nonché della eventuale quota per la quale avverrà l’acquisto in caso di aggiudicazione;
– dell’importo dell’offerta espresso in cifre ed in lettere.
In caso di acquisto per quote o in regime di comunione dei beni, dovranno essere compilati e sottoscritti tanti moduli allegato “B” quanti saranno gli eventuali futuri intestatari dell’immobile;
b) autocertificazione resa e sottoscritta ai sensi dell’art. 46 DPR 28/12/2000 n. 445, compilando l’apposito modulo allegato “C1” al presente avviso per le persone fisiche, ovvero l’apposito modulo allegato “C2” al presente avviso per le società, con cui il dichiarante attesta il possesso dei requisiti previsti dall’art. 1 del presente avviso, e quindi:
– per le persone fisiche: di non essere interdetto, di non essere inabilitato, di non essere fallito, che a proprio carico non sono in corso procedure per la dichiarazione di alcuno dei suddetti stati (interdizione, inabilitazione e fallimento), né sussistono condanne penali che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrarre con la pubblica amministrazione, né procedimenti e/o misure ostative ai sensi della vigente legislazione antimafia;
– per le società: il non avvenuto fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa o amministrazione controllata nel periodo dei 5 anni antecedenti e la non esistenza di procedure in corso per la dichiarazione di tali stati; per il/i loro legale/i rappresentante/i: di non avere procedimenti in corso ai sensi dell’art. 416bis del C.P. e più in generale di non trovarsi in condizioni impeditive della contrattazione con amministrazioni pubbliche ai sensi della vigente legislazione antimafia e di non trovarsi in alcuna situazione di incapacità a contrarre con amministrazioni pubbliche.
In caso di acquisto per quote o in regime di comunione dei beni, dovranno essere compilati e sottoscritti tanti moduli allegato “C1” e/o allegato “C2” quanti saranno gli eventuali futuri intestatari dell’immobile.
In presenza di più soggetti muniti del potere di rappresentanza, ognuno di essi sarà tenuto ad attestare il possesso dei requisiti di cui all’art. 1 del presente avviso;
c) apposita cauzione, a titolo di caparra confirmatoria, pari al 10% del prezzo base di vendita, mediante assegno circolare non trasferibile intestato ad Arte Imperia;
d) fotocopia di documento d’identità in corso di validità;
e) per le società, Visura Camerale aggiornata.
I suddetti moduli “B”, “C1” e “C2” sono reperibili sul sito www.arteim.it o ritirabili presso gli sportelli dell’Azienda.
ART. 6 – AGGIUDICAZIONE
Il giorno 27 giugno 2022 l’Azienda provvederà alla verifica delle offerte pervenute entro le ore 13.00 del giorno 24
giugno 2022, procedendo all’eventuale cessione al miglior offerente.
In caso di parità delle offerte, i soggetti che hanno offerto lo stesso prezzo saranno invitati ad effettuare una nuova offerta in aumento, con un rialzo non inferiore ad euro 5.000,00 o multipli di euro 5.000,00, da presentare in busta chiusa entro cinque giorni dalla relativa comunicazione da parte dell’Azienda. Qualora anche le nuove offerte contenessero lo stesso prezzo ovvero non vi fosse nessun partecipante alla seconda fase delle offerte, si procederà al sorteggio anche in assenza degli offerenti.
Una volta verificate le offerte in relazione ai requisiti dichiarati e all’importo offerto, l’Azienda procederà all’aggiudicazione della porzione di fabbricato in oggetto, dandone comunicazione all’interessato a mezzo lettera raccomandata.
La cauzione versata dal miglior offerente sarà trattenuta dall’Azienda quale acconto sul prezzo per il quale è avvenuta l’aggiudicazione, mentre agli altri concorrenti la cauzione sarà restituita a loro mani entro 30 giorni dall’apertura delle buste recanti le offerte.
Entro 15 giorni dalla comunicazione da parte di Arte Imperia dell’aggiudicazione, il soggetto aggiudicatario dovrà versare, sempre a titolo di cauzione, un ulteriore importo pari al 10% del prezzo base di vendita a mezzo bonifico su conto corrente intestato ad Arte Imperia, di cui dovrà essere presentata ricevuta, oppure tramite assegno circolare non trasferibile intestato ad Arte Imperia.
A seguito del versamento dell’importo di cui sopra e in esito alle verifiche dell’Azienda sui requisiti posseduti, verrà emanato un apposito provvedimento di aggiudicazione da parte dell’Amministratore Unico.
Qualora l’aggiudicatario non provveda al versamento di quanto dovuto nei termini di cui sopra, lo stesso verrà escluso dall’aggiudicazione e l’Azienda potrà incamerare la cauzione iniziale e procedere alla verifica dell’offerta successiva.
ART. 7 – MODALITA’ DI PAGAMENTO
Pagamento del prezzo di vendita: l’importo pari al 20% del prezzo base, con valore di caparra confirmatoria, deve essere corrisposto con due versamenti successivi, nelle modalità di cui sopra, (10% del prezzo base di vendita mediante assegno circolare non trasferibile al momento della presentazione dell’offerta ed un ulteriore 10% del prezzo base di vendita a mezzo bonifico oppure tramite assegno circolare non trasferibile entro 15 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione); il saldo, riferito all’offerta presentata, sarà invece versato con mezzi legali alla firma dell’atto notarile di trasferimento della proprietà.
Si intendono a carico dell’acquirente le imposte e gli oneri fiscali e tributari previsti dalla normativa vigente, nonché gli onorari notarili.
ART. 8 – TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETA’
La porzione di fabbricato oggetto del presente avviso di vendita è attualmente adibita a sede degli uffici di Arte Imperia. Il trasferimento della proprietà avverrà mediante atto notarile da sottoscrivere dopo che l’Azienda avrà provveduto a liberare i locali e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2022. Per ogni giorno di eventuale ritardo rispetto alla data indicata quale termine ultimo per la stipula dell’atto, Arte Imperia
verserà all’aggiudicatario una somma pari ad euro 130,00 a titolo di penale.
Il notaio sarà scelto dall’acquirente e dovrà essere comunicato all’Azienda entro 30 giorni dal versamento dell’anticipo successivo alla comunicazione dell’aggiudicazione.
L’ aggiudicatario subentrerà nella corresponsione delle quote condominiali e di amministrazione (salvo conguaglio di fine anno), nonché delle quote dovute per opere di manutenzione straordinaria, adeguamento impianti ed ogni altro intervento con oneri a carico della proprietà a decorrere dalla data di stipula dell’atto notarile.
ART. 9 – DECADENZA DELL’AGGIUDICAZIONE
I requisiti di cui all’art. 1 del presente avviso devono essere posseduti alla data di presentazione dell’offerta. Si farà luogo alla decadenza dall’aggiudicazione nei seguenti casi:
a. qualora, alla verifica dell’Azienda, l’aggiudicatario non risulti in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso;
b. qualora non presenti l’eventuale documentazione richiesta dall’Azienda, anche ai fini delle verifiche suddette, nei termini fissati dalla stessa;
c. qualora l’aggiudicatario non provveda al pagamento del prezzo secondo le modalità di cui all’art. 7;
d. qualora l’aggiudicatario non si renda disponibile a stipulare l’atto notarile di trasferimento della proprietà nei termini
di cui al precedente art. 8, ovvero qualora non si proceda alla stipula per fatto o colpa dell’aggiudicatario stesso.
Nei casi di cui sopra, l’Azienda procederà ad incamerare l’importo complessivo versato a titolo di cauzione, fatto salvo il diritto di richiedere il risarcimento del danno.
ART. 10 – VARIE
Tutte le spese, imposte, tasse ed oneri relativi alla cessione saranno a carico dell’aggiudicatario. Per ogni ulteriore informazione e per prendere visione della documentazione concernente l’immobile vendita, gli interessati potranno consultare il sito www.arteim.it o rivolgersi agli uffici dell’Azienda – Imperia, Via Armelio, 70 – previo appuntamento telefonando al numero 0183/76961– Settore Servizi, Informatizzazione, Protocollo.
ART. 11– INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR
I dati personali forniti dai soggetti proponenti saranno raccolti e gestiti per le finalità indicate nell’informativa allegata sotto la lettera “D” al presente bando ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).