24 Novembre 2024 18:04

Cerca
Close this search box.

24 Novembre 2024 18:04

SAN BARTOLOMEO. QUESTA SERA L’ESCURSIONE NOTTURNA PER AMMIRARE LA LACRIME DI SAN LORENZO E LA SUPERLUNA

2770362405_c9ee2397f7_z

Anche una escursione alla scoperta delle bellezze del primo entroterra del Golfo Dianese, sulla scia del lusinghiero successo di “Sui Sentieri del Golfo”, nel calendario manifestazioni di San Bartolomeo al Mare. Questa sera, domenica 10 agosto, in occasione della Notte delle lacrime di San Lorenzo e della Superluna, a fine giornata, accompagnati dalla guida Luca Patelli, gli escursionisti (si stima che saranno 35-40) raggiungeranno il Passo Grillarine per aspettare il tramonto, prima di tornare verso San Bartolomeo al Mare illuminati esclusivamente dalla Luna. “Vedremo il Golfo dall’alto – spiega Luca Patelli – illuminato dalle luci della sera, dallo spartiacque con la valle Impero“.

Luca Patelli (www.lucapatelli.com), guida ambientale ed escursionistica, fotografo e istruttore di nordic walking da anni fa apprezzare agli ospiti in tutta la sua maestosità il panorama di questo straordinario scorcio di Liguria. Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Già ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l’entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.

Domenica 10 agosto 2014
Notturno nel Golfo
Diano Serreta – Passo Grillarine
Ripercorreremo le tracce delle antiche carovane di mercanti dirette verso il Piemonte sulla storica strada Savoia aspettando il tramonto al Passo Grillarine e ritornando illuminati dalla Luna e guidati dalle luci della costa sullo spartiacque panoramico che separa il golfo danese dalla Valle Impero.
Distanza 10 Km – Dislivello 250 m – Durata 4 ore – Difficoltà E
Ritrovo: ore 18.30 presso IAT/ore 19.00 presso Parcheggio del cimitero di Diano Serreta.

Equipaggiamento necessario: scarpe o scarponcini con buona suola tipo Vibram, abbigliamento a strati, giacca a vento, pila o torcia frontale, merenda o cena al sacco, buona scorta d’acqua.

Informazioni ed iscrizioni: per partecipare alle escursioni è necessaria l’iscrizione. La partecipazione è gratuita: la quota è offerta dal Comune di San Bartolomeo al Mare. Per ricevere maggiori informazioni sulle escursioni e/o per iscriversi: guida ambientale ed escursionistica Luca Patelli +39 347 6006 939 – Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare +39 0183 400 200.

Condividi questo articolo: