Dai cinghiali ai tassi, quelli che dovrebbero essere definiti animali selvatici, ormai sono entrati a far parte della fauna cittadina. Un maestoso esemplare di tasso, infatti, è stato avvistato nella tarda di ieri, domenica 13 novembre, passeggiare indisturbato all’interno della Galleria Gastaldi, a Porto Maurizio.
Un tasso in città, passeggia sul marciapiede di Galleria Gastaldi
“Stavo tornando in macchina da Oneglia, attraverso la galleria, erano circa le dieci e 40 di sera. La macchina davanti a me era quasi ferma in galleria e il guidatore osservava questa povera bestia che camminava sul marciapiede – Racconta Fiorella al nostro giornale.
“Così all’uscita della galleria ho fermato la macchina e ho fatto un video – prosegue – Aveva attraversato la strada ed era sull’altro lato Poi è scappato per le scalette. Era stupendo. Penso che che possa essersi infilato nei giardini dell’ex banca di Italia. Quando ha girato l’angolo abbiamo provato a seguirlo ma è sparito”.
Il tasso è un animale notturno, tipico abitante delle aree boschive. Può colonizzare anche aree suburbane, come vecchi edifici abbandonati. Se molestato, esso si rivela un avversario temibile e tenace.
L’animale è protetto su tutto il territorio nazionale, dalla legge quadro sulla caccia No. 968, del 27 dicembre 1977.