24 Dicembre 2024 15:13

24 Dicembre 2024 15:13

Imperia: ecco il nuovo Centro Servizi all’utenza di Arte nella sede dell’ex Consorzio Agrario. “Per rispondere ai bisogni dei cittadini fragili con progettualità innovative e soluzioni di welfare” /Foto e Video

In breve: All’interno del Centro Servizi all’Utenza verrà aperta anche la Nuova Agenzia Sociale per la Casa, che potrà dare risposta a tutto il bisogno abitativo che non può essere coperto dall’ERP.

E’ stato inaugurato questa mattina il Centro Servizi all’utenza, un progetto innovativo che è stato ideato per rispondere ai bisogni dei cittadini fragili della provincia di Imperia, un centro che integra i servizi già offerti da A.R.T.E. e al contempo promuove progettualità innovative e soluzioni di welfare.

Imperia: ecco il nuovo Centro Servizi all’utenza di Arte

All’interno del Centro Servizi all’Utenza verrà aperta anche la Nuova Agenzia Sociale per la Casa, che potrà dare risposta a tutto il bisogno abitativo che non può essere coperto dall’ERP.

Il ruolo di Arte sarà quello di costruire e alimentare la fiducia, svolgerà il ruolo di Broker tra coloro che hanno seconde case sfitte e quella cittadinanza che non si può permettere di locare un immobile ai prezzi di mercato ma non ha i requisiti per accedere all’Edilizia Residenziale Pubblica.

Si prevede di attivare nel Centro Servizi per l’Utenza anche uno Sportello per disabili e uno Sportello antiviolenza agevolando gli utenti in modo che possano trovare un aiuto anche rispetto a questi problemi che hanno spesso risvolti legati all’autonomia abitativa.

Nel Centro troveranno spazio anche liberi professionisti, come avvocati e psicologi, che forniranno gratuitamente all’utenza fragile assistenza legale e psicologica principalmente per problemi legati alla casa, alla persona, alla famiglia.

Inoltre, ieri è arrivata comunicazione che è stato vinto un bando Interreg per realizzare all’interno del Centro uno sportello polivalente per supportare gli utenti di ARTE Imperia nella ricerca di lavoro.

L’idea alla base del progetto, infatti, è la “Qualità dell’abitare”, che si traduce nell’offerta di servizi qualitativi, che coniughino la dimensione abitativa con la qualità sociale, puntando sulla mediazione dei conflitti, attivazione di reti di sostegno per inquilini in difficoltà e attività di formazione/informazione e comunicazione sociale.

Antonio Parolini amministratore unico di Arte Imperia

“In nove mesi abbiamo realizzato tutto quello che vedete. Credo sia un intervento di grande pregio. Abbiamo creato un Centro Servizi all’utenza per i nostri assegnatari che è particolarmente, bello, efficiente e tecnologico.

È anche iperconnesso, perché pochi giorni fa abbiamo presentato l’app. Un collegamento e apertura costante e diretta con i nostri inquilini.

Oltre ai servizi classici che ha sempre svolto l’Arte di Imperia, qui ci saranno nuovi servizi. Come la mediazione sociale e l’agenzia sociale per la casa.

Ci saranno anche nuovi servizi gratuiti per i nostri assegnatari, di assistenza legale, contrattuale, nella stipula dei contratti sull’energia elettrica. Ci sarà anche una assistenza sociale.

Proviamo a creare un welfare integrato. Un collettore di tutti gli enti e associazioni che fanno welfare nella nostra provincia”.

Assessore regionale Marco Scajola

“Abbiamo voluto dare un segnale forte a tutto il territorio di cambiamento radicale di quella che è la visione delle politiche abitative.

Erano messe un po’ ai margini, si costruivano quartieri ghetto e anche la stessa utenza era messa in disparte. Quasi desse fastidio.

Noi abbiamo realizzato la casa dell’utenza, dei nostri inquilini. Potranno venire qui per trovare personale preparato, sostegno psicologico e giuridico per le loro problematicità.

Il cittadino, il residente degli alloggi Arte diventa protagonista. Diventa al centro di quelle che sono le nostre politiche di attenzione e di vicinanza al territorio.

Intervenire sull’esistente, riqualificarlo ed utilizzarlo per i cittadini. Questo è un discorso che stiamo portando avanti su tutta la Liguria con grandi interventi.

Sono orgoglioso che proprio qua a Imperia parta il primo centro servizi all’utenza e che si stia facendo un grande lavoro con oltre 13 milioni di euro di investimenti, proprio per aiutare concretamente chi ha più bisogno”.

Riccardo Novacco – Federcasa

“Una proposta super interessante, oggi vediamo questo nuovo centro servizi innovativo che da lustro non solo ad Arte Imperia e a tutta la sua regione, ma da lustro a tutto il sistema casa-paese.

Abbiamo voluto esserci oggi con la giunta esecutiva di Federcasa e l’assemblea nazionale che faremo domani. Ci saranno circa 60 aziende italiane ad Imperia.

Vogliamo dare quella giusta sensibilità di Imperia che si è prodigata su questo tema del sociale. Cercare di cogliere gli attimi anche per clonare le cose belle, quando si fanno delle cose belle vanno copiate e portate anche in altre regioni”.

Claudio Scajola – sindaco di Imperia

“Arte ha assunto un ruolo diverso dal passato. Non è più l’istituto autonomo delle case popolari, oggi costruisce in modo diverso, riesce a rendere gli alloggi di pregio.

È un modo affinché tutti siano più uguali. Anche evitando di costruire in zone quasi riservati ad essi, ma tutti assieme in una comunità.

L’apertura di questa sede è importante perché è nel centro della città. Restaura un luogo storico e abbandonato di Porto Maurizio e contribuisce alla crescita di questo rione.

Il fatto di istituire uno sportello per cui tutti gli inquilini di Arte possano confrontarsi sui loro problemi ed esigenze è una novità importante”.

Condividi questo articolo: