24 Novembre 2024 13:22

Cerca
Close this search box.

24 Novembre 2024 13:22

Sanità Liguria: dopo le polemiche sulle centrali del 118, ecco le precisazioni dell’assessore Angelo Gratarola. “E’ grazie a loro che il sistema emergenziale italiano regge”

In breve: Gratarola ribadisce che la razionalizzazione delle centrali del 118 ha lo scopo di "impiegare al meglio il personale a disposizione"

Dopo le polemiche e le critiche sollevate dai sindacati a seguito dell’intervista rilasciata al Tg3 dall’assessore Angelo Gratarola, nella quale parlava delle Centrali del 118 definendole “semplicemente dei call center”, è ora lo stesso Gratarola a farsi avanti per precisare la questione.

Gratarola ribadisce che la razionalizzazione delle centrali del 118 ha lo scopo di “impiegare al meglio il personale a disposizione”

Replica l’assessore alla Sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola: “Le parole vanno contestualizzate nel loro complesso. Call center non è una parolaccia, è un centro di chiamata, ancorché, in questo caso, complesso perché si prende carico, in momenti drammatici per la popolazione, di tutta una serie di problematiche sanitarie allo scopo di fornire la migliore risposta possibile ai bisogni.

Accetto tutte le critiche, ma venire accusato di avere scarsa considerazione per il personale del 118, che è stato per tantissimi anni il mio compagno di lavoro, è davvero fuori luogo. È grazie a tutti questi operatori che il sistema emergenziale italiano regge ed è tra i più efficienti nei Paesi sviluppati.

Voglio poi ribadire che la razionalizzazione ligure delle centrali operative, ancorché non ancora definita per sedi, va nella applicazione di norme già presenti in altre regioni allo scopo di impiegare al meglio il personale a disposizione, cronicamente carente in questo periodo storico, in modo da mantenere attiva tutta la macchina dell’emergenza territoriale”.

Condividi questo articolo: