La XXXVII Tavola Rotonda sui problemi attuali del diritto internazionale umanitario, in programma a Sanremo dal 4 al 6 settembre, cercherà di rafforzare e chiarire la comprensione delle norme e la prassi inerenti la condotta delle ostilità. Un impegno fondamentale per garantire che tali norme siano sempre rispettate, anche nel cuore del conflitto.
La Tavola Rotonda, organizzata dall’Istituto di Sanremo in collaborazione con il Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra, si concentrerà, in particolare, sull’interpretazione corrente dei principi che disciplinano la condotta delle ostilità e di come sono, o dovrebbero essere, applicati anche alla luce degli sviluppi del conflitto, con l’obiettivo di identificare delle “lezioni” dai recenti conflitti armati guardando anche alle migliori pratiche nel campo della formazione.
All’evento, posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e sotto il Patrocinio dei Ministeri della Difesa e degli Esteri, prenderà parte il Senatore Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri. I lavori si avvarranno del contributo e dell’esperienza di esperti di diritto internazionale umanitario e professionisti provenienti dai circoli accademici e militari di tutto il mondo impiegati in contesti operativi.
La cerimonia di apertura della Tavola Rotonda avrà luogo giovedi mattina alle 10.00 presso il Centro Internazionale Congressi del Grand Hotel Londra di Sanremo”