26 Dicembre 2024 05:36

26 Dicembre 2024 05:36

Imperia: incontro alla Camera di commercio con il Console dell’Argentina a Milano. “Lavoriamo su progetti per la riscoperta delle radici liguri nel mondo”/Foto e Video

In breve: L'iniziativa in concomitanza con la Festa della Bandiera Argentina a Costa d'Oneglia

La Sala consigliare della Camera di commercio Riviere dei Fiori di Imperia ha ospitato oggi l’incontro promosso dal presidente Enrico Lupi con il Console dell’Argentina a Milano Luis Pablo Niscovolos, in occasione della Festa della Bandiera Argentina, organizzata dal Circolo Manuel Belgrano di Costa d’Oneglia, nell’ambito della Notte Bianca.

L’iniziativa in concomitanza con la Festa della Bandiera Argentina a Costa d’Oneglia

Sono intervenuti anche Franco Tirelli, Deputato italiano eletto all’estero, nella Circoscrizione dell’America meridionale, Enrico Turoni, presidente della Camera di commercio Italo-Argentina, con il vicepresidente Emilio Varaldo e Giuseppe Rainisio del Circolo Manuel Belgrano.

Il Presidente della Camera di commercio Enrico Lupi

Spiega il Presidente Enrico Lupi: “Questa iniziativa della Camera di commercio Riviere di Liguria è in concomitanza con la Festa della Bandiera Argentina e abbiamo avuto il piacere della visita dell’on Tirelli, Deputato per tutto il Sud America, insieme al Presidente della Camera di commercio italo-argentina e al Console argentino a Milano, perché stiamo ragionando su progettualità ed interscambio, non dimenticando che la Città di Imperia è gemellata con Rosario

Abbiamo tutti gli elementi culturali, storici e fattuali per portare avanti progettualità. Lunedì 3 luglio a Monte Bruno, sopra a Genova, vi sarà una Giunta regionale straordinaria, insieme alle Camere di commercio, sulla tematica “Ma se ghe pensu”, volta alla riscoperta delle radici italiane nel mondo e quindi siamo in piena attualità”. 

Il Console dell’Argentina Luis Pablo Niscovolos

Sottolinea il Console dell’Argentina a Milano: “Siamo ancora una volta qui a Imperia, come stiamo facendo da anni, per rinvigorire il legame storico, commerciale e culturale tra questa bellissima regione, importantissima per noi dal punto di vista storico e commerciale. 

Siamo onorati e lieti di essere qui, soprattutto per la festa della Bandiera, che è un omaggio molto molto sentito e una forma di manifestare questo gemellaggio con la Città di Rosario, anche per ricordare gli antenati liguri della famiglia di Manuel Belgrano e quindi per noi è un momento veramente molto toccante e importante.

 Un ringraziamento di cuore alla Città di Imperia, alla Camera di commercio e a tutti coloro che hanno reso possibile questo e hanno avuto la gentilezza di invitarci a questa festa”.

Il Deputato Franco Tirelli eletto nell’America meridionale

Dice l’On. Tirelli: “Per me prima di tutto è un momento molto importante ed emozionante, perché sono nato a Rosario, che ha un gemellaggio con Imperia da molto tempo e avevo lavorato con Imperia e Rosario, anche per il gemellaggio con l’ospedale italiano di Rosario e per la ristrutturazione del monumento a Garibaldi, a Rosario, per il quale Imperia ha contribuito.   

Sono parlamentare italiano, però sono anche argentino e sono vicepresidente della Camera di commercio italiana di Rosario ed essere qua per me è molto importante. Stiamo lavorando per fare dei progetti sul turismo delle radici con le Camere di commercio della Liguria e le Camere di commercio del Sud America“.

Condividi questo articolo: