La Compagnia corale di Imperia, domenica 23 luglio, nella magnifica cornice della Chiesa della Maddalena di Lucinasco, alle ore 16:00, presenta un programma di musica vocale a cappella che propone canti polifonici sacri, antichi e contemporanei, insieme a canti popolari liguri.
Domenica 23 luglio nella Chiesa della Maddalena serata di musica con la Compagnia Corale di Imperia
La scelta dei brani ( J. Desprez, P. de La Rue, L. Halmos, A. Scarsi, A. Makor) è volta a celebrare le due anime del nostro territorio: da una parte la fede che ha costruito e animato Chiese e Santuari e dall’altra la tradizione che rievoca la Liguria di una volta nei sentimenti, nei pensieri, nelle immagini e nelle celebrazioni della Città di Imperia, di cui quest’anno ricorre il centenario.
In particolare, la Compagnia corale di Imperia, diretta da Vittoria Bessone, dal 1989, si impegna a ricercare, a studiare e a diffondere la musica corale senza pregiudizi di genere, stile ed epoca, senza alienarsi dalle proprie radici culturali. A questo proposito in questo concerto verrá eseguita in prima assoluta “Ave Maria del Maro” di Agostino Scarsi, brano legato alle suggestioni spirituali offerte dell’alta Valle dell’ Impero. Il tutto sarà impreziosito da una piacevole presentazione e guida all’ascolto.
Dalla sua prima edizione la filosofia della rassegna Concerti sul Lago è promuovere l’arte, in tutte le sue forme e condividerne le emozioni e le vibrazioni con il pubblico, ma non si può ignorare l’interconnessione tra arte e spiritualità. Per questo motivo Domenica 23 Luglio la Chiesa romanica di Santa Maria Maddalena e l’incantevole scenario in cui è immersa non accoglieranno solo il concerto: già al mattino le porte del Santuario saranno aperte per l’annuale celebrazione della Festa vicariale della Famiglia. Alle ore 11.15 verrà celebrata la Santa Messa, nella Chiesa campestre della Maddalena, con il rinnovo delle promesse matrimoniali e la benedizione delle famiglie. Al termine, nel bosco di querce che circonda la Chiesa, grazie alla Pro Loco di Lucinasco che metterà a disposizione tavoli e panche, sarà possibile pranzare al sacco.
Per la realizzazione dei Concerti sul lago, Associazione Nardini, ha sempre organizzato gli eventi attraverso il supporto del volontariato dei soci dell’associazione e dei sostenitori locali che si sono prodigati, con il proprio contributo, sia in lavoro che in tempo impiegato.
Infine, desidero ringraziare la Fondazione Carige, la Regione Liguria, la Comunità Evangelica Luterana di Sanremo, il Comune di Lucinasco e il Sindaco Dott. Marilena Abbo, il Parroco Don Stefano Mautone, la Pro Loco di Lucinasco, nella persona del Presidente Gianni Abbo, la Provincia di Imperia, il Comune di Chiusavecchia, il Comune di Borgomaro, il Comune di Pontedassio e tutte le realtà commerciali che, attraverso il proprio contributo, hanno sempre dato un supporto fattivo per il buon esito dell’iniziativa.
Una giornata all’insegna della musica, ma anche del raccoglimento in uno dei luoghi più suggestivi della Valle Impero.
“Compagnia corale di Imperia“
“Canti tra fede e tradizione”
Diretta da Vittoria Bessone
Domenica 23 luglio ore 16.00
Chiesa di Santa Maria Maddalena – Lucinasco (IM)
Musiche di J. Desprez, P. de La Rue, L. Halmos, A. Scarsi, A. Makor
(PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA DELL’AVE MARIA DEL MARO)
INGRESSO GRATUITO – OFFERTA LIBERA
Il prossimo appuntamento con la rassegna Concerti sul Lago è per
Venerdì 11 agosto ore 21.00, con l’artista Simone Alessio in arte Garibaldi, in piazza Castello, presso l’antico borgo del paese di Lucinasco, per una serata in stile Balkan Folk.
Simone Alessio – Voce Fabrizio Sodaro – Chitarra acustica
Lo spettacolo propone, oltre ai brani originali dell’artista Simone Alessio, repertorio classico italiano (Battiato, Venditti, Dalla, De Gregori, Vecchioni, Battisti, …ecc) rivisitati in formazione acustica con service personale.