Tra le nuove assunzioni del Comune di Imperia ce n’è una destinata, certamente, a far discutere. Si tratta di Benedetta Papone, assessore in carico presso il Comune di Pontedassio e compagna, da alcuni anni, di Piercarlo Scajola, figlio del Sindaco di Imperia Claudio.
Imperia: Comune assume la fidanzata del figlio del Sindaco
L’assunzione della Papone, tramite un concorso indetto della Provincia di Imperia, è sulla bocca di tutti da settimane, tra i principali argomenti di discussione sia tra i corridoi di Palazzo Civico che in città.
Tralasciando la correttezza dell’iter amministrativo, che non è in discussione, restano però molti dubbi in materia di opportunità, non solo perché il Sindaco si troverà a lavorare fianco a fianco con la fidanzata del figlio (che frequenta spesso Palazzo Civico, era presente anche all’ultimo consiglio comunale), ma anche per gli intrecci di incarichi, che il nostro giornale aveva già evidenziato, tra Provincia e Comune di Imperia.
La vicenda
In primis va precisato che il Comune di Imperia e la Provincia di Imperia hanno lo stesso “capo” politico-amministrativo e gli stessi organi dirigenziali. Claudio Scajola, infatti, è Sindaco di Imperia e Presidente della Provincia, Rosa Puglia è segretario generale del Comune di Imperia (incarico fiduciario del Sindaco) e segretario generale e direttore generale della Provincia di Imperia (incarico fiduciario del Presidente), Manolo Crocetta è dirigente del settore legale in Provincia e in Comune.
Benedetta Papone ha partecipato al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di tre posti di istruttore direttivo amministrativo, categoria D, a tempo pieno e indeterminato, indetto dalla Provincia di Imperia lo scorso 12 agosto 2022 (191 in partecipanti).
Non essendo arrivata tra i primi tre, non è stata assunta direttamente dalla Provincia, ma avendo ottenuto un buon punteggio è stata dichiarata idonea e inserita in graduatoria al 15° posto (su un totale di 24). La graduatoria è stata pubblicata il 20 dicembre 2022 (qui il documento). La Commissione d’esame era composta da Rosa Puglia (presidente), Luigi Mattioli (dirigente della Provincia), Manolo Crocetta e Edy Spinelli (Funzionario della Provincia). Qui il documento.
Il Comune di Imperia (Sindaco Scajola), dopo aver espletato, con esito negativo, nel febbraio 2023, la mobilità obbligatoria, con nota del 13 giugno 2023 ha chiesto all’amministrazione Provinciale (Presidente Scajola) l’autorizzazione all’utilizzo della graduatoria “Istruttore direttivo amministrativo” di sei unità di personale. Il 16 giugno la Provincia (Presidente Scajola) ha autorizzato il Comune di Imperia (Sindaco Scajola) all’utilizzo della graduatoria ed ha fornito i nominativi ed i recapiti delle unità di personale idonee e disponibili all’assunzione. Tra queste, appunto, Benedetta Papone, compagna del figlio del Sindaco e Presidente della Provincia Claudio Scajola.
Il 27 giugno il Comune di Imperia, scorrendo la graduatoria dalla posizione 11 alla posizione 15 (si è arrivati all’11ª posizione poichè dei primi dieci, 8 sono stati assunti dalla Provincia e 2 hanno rinunciato), ha assunto 5 dipendenti a tempo pieno e indeterminato, Sara Portesan, Olimbi Papa, Cristina Cosentino, Giorgia Bambini e, appunto, Benedetta Papone, 15sima in graduatoria. Il Comune ha successivamente assunto un sesto dipendente, 18° in graduatoria, Luca Orengo.
La Papone è stata assegnata alla Segreteria Generale, alle dipendenze della Segretaria Rosa Puglia.
Un’assunzione che ha sollevato non poche polemiche e chiacchierricio in città e che, secondo quanto trapela, è stata accolta con stetticismo anche in ambienti vicini allo stesso Sindaco Claudio Scajola. C’è un problema di opportunità?
Dal Comune di Imperia, su richiesta del nostro giornale fanno sapere che “il Comune di Imperia ha stipulato nel 2022 un Accordo con la Provincia finalizzato alla gestione in forma aggregata di selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione per entrambi gli Enti.
Sulla base di tale accordo, e visto il piano dei fabbisogni del personale del Comune per gli anni 2023/2024/2025, autorizzato dal Ministero dell’Interno, il Comune ha utilizzato la graduatoria approvata dalla Provincia di Imperia, a seguito degli esiti del concorso pubblico svoltosi nel 2022, per l’assunzione di 6 istruttori amministrativi di categoria D, per scorrimento delle posizioni 11, 12, 13, 14, 15 e 18. Si precisa altresì che la stessa graduatoria potrà essere utilizzata per successive assunzioni della stessa categoria.
I nuovi assunti dal Comune di Imperia sono stati assegnati all’Area Demografica (2 unità), alla Segreteria Generale, ai Contratti, al Commercio e ai Servizi Sociali”.