L’I.I.S “G. Marconi” il 27 gennaio, apre le porte per l’ultimo open-day, dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.30 nella sede di Imperia, dove sarà possibile effettuare l’iscrizione coadiuvati dal personale che assisterà le famiglie e nella sede di Sanremo dalle ore 15 alle ore 18. L’istituzione è sempre disponibile per appuntamenti personalizzati, anche in orario serale, telefonando allo 0183 295867 o inviando una mail a imis00800x@istruzione.it.
Un’occasione per incontrare una realtà formativa con vocazione tecnico-professionale della nostra provincia
Un’occasione per incontrare una realtà formativa con vocazione tecnico-professionale della nostra provincia. Passione sempre più richiesta dal mondo del lavoro che assume inevitabilmente caratteristiche legate alla tecnica ad ogni livello. Secondo dati ISTAT “In Italia, il tasso di occupazione dei giovani in transizione dalla scuola al lavoro nel 2022 è aumentato, raggiungendo il 56,5% tra i diplomati (+6,6 punti rispetto al 2021)”.
Ma osserviamo nel dettaglio la situazione nella nostra provincia. Secondo dati attuali Eduscopio, il Marconi raggiunge per i suoi diplomati un tasso di occupazione pari al 65% entro 132 giorni dal diploma e vicino a casa: entro un raggio di 18 Km. Inoltre, Il 40% di loro svolge un’occupazione coerente al proprio titolo di studi. Una scelta rapida ed efficace per raggiungere una professione, ma, allo stesso tempo, una opzione che rende possibile un ampliamento delle conoscenze tecniche attraverso eventuali percorsi universitari, iter formativo intrapreso da diversi studenti.
Il motivo per cui, davanti a molte proposte formative, si possa scegliere il Marconi, lo ritroviamo nelle parole del Dirigente Massimo Salza, che descrive le opportunità del percorso formativo in occasione delle giornate di orientamento.
Che cosa significa per Lei orientamento? Perché è importante?
“Orientamento significa cercare di mostrare le potenzialità dei nostri percorsi scolastici e dell’istituto, anche inteso come laboratori, attrezzature, contatti con il territorio e le sue imprese, aiutare gli studenti a comprendere appieno l’offerta formativa della scuola. E’ importante mostrare le opportunità che realmente l’Istituto offre ponendo l’attenzione sui futuri studenti, le loro aspirazioni per individuare il percorso a loro più idoneo al raggiungimento del diploma e della professione desiderata, in sinergia con le famiglie.
Queste giornate sono di fondamentale importanza sia per i ragazzi che per le loro famiglie: è un’occasione per incontrare docenti, futuri compagni di scuola e constatare ciò che la scuola può offrire da un punto di vista delle tecnologie laboratoriali e per le materie teoriche”.
Quali sono le offerte formative del Marconi?
“Il Marconi può offrire una serie di percorsi scolastici che sono in diretta connessione con il mondo del lavoro e anche coi percorsi post- diploma per un’eventuale prosecuzione degli studi.
Istituto professionale
SERVIZI PER LA MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI
INSTALLAZIONE DI IMPIANTI IDRAULICI ED ALTRI LAVORI DI COSTRUZIONE E INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI ED ALTRI LAVORI DI COSTRUZIONE E INSTALLAZIONE
Istituto tecnico
Sede di Imperia: MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA
Sede di Sanremo INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI
L’ istituto offre sicuramente un’esperienza di presenza sul territorio legato a tante realtà produttive e lavorative”.
Cosa può offrire in futuro?
“Gli investimenti in termini di attrezzature digitali e di laboratorio orientate ai singoli percorsi di specializzazione hanno permesso di avvicinare le aule e i laboratori a didattiche innovative e a corsi professionalizzanti sempre più attinenti alle esigenze del mercato ed a quanto gli studenti potranno impiegare nel mondo del lavoro”.
A chi è diretto il percorso Marconi e perché sceglierlo?
“I percorsi del Marconi sono diretti a tutti gli studenti con propensione alla frequenza di indirizzi tecnico-professionali, che vedano nella tecnologia un possibile futuro lavorativo e la realizzazione dei loro desideri”.