23 Dicembre 2024 19:29

23 Dicembre 2024 19:29

PIEVE DI TECO. AL VIA IL 6°MEMORIAL INTITOLATO A NICOLA FERRARI/ IL PROGRAMMA DELLA GRANDE MANIFESTAZIONE

In breve: Partirà venerdì 26 settembre a Pieve di Teco la 6^ Edizione del Memorial intitolato a Nicola Ferrari, organizzato dalla Onlus Nicola Ferrari di Pieve di Teco e dal Comune di Pieve di Teco, con la collaborazione della Provincia di Imperia e con la locale sezione della Croce Rossa.

VI MEMORIAL NICOLA FERRARI

Partirà venerdì 26 settembre a Pieve di Teco la 6^ Edizione del Memorial intitolato a Nicola Ferrari, organizzato dalla Onlus Nicola Ferrari di Pieve di Teco e dal Comune di Pieve di Teco, con la collaborazione della Provincia di Imperia e con la locale sezione della Croce Rossa.

Il via alle ore 21.00 di venerdì, con la Conferenza dal titolo “Prevenzione nelle abitudini quotidiane, fattori predisponenti, terapie e guarigione nei tumori e nella leucemia”, in collaborazione con l’Istituto G. Gaslini di Genova.

Tra i relatori, si alterneranno il Prof. Carlo DUFOUR, Responsabile della UOSD Ematologia Clinica e Sperimentale dell’Istituto G. Gaslini, la dott.ssa Elena PALMISANI, componente della UOSD Ematologia Clinica e Sperimentale dell’Istituto G. Gaslini e la dottoressa Leslye PARIO, biologo nutrizionista.

La Conferenza, che rappresenta la prosecuzione del rapporto instauratosi tra la Nicola Ferrari  Onlus di Pieve di  Teco e l’Istituto G. Gaslini di Genova, a cui è già stato destinato un contributo di 25.000 €, sarà anche l’occasione per il sodalizio pievese di rendere nota la volontà di contribuire al piano di lavoro presentato dal dott. Dufour, con l’elargizione di 35.000 euro, frutto delle attività dei soci della Onlus e della generosità e sensibilità di molti sostenitori.

Si prosegue nella giornata di sabato 27 quando a partire dalle ore 14 prenderanno il via i gironi eliminatori del Trofeo Nicola Ferrari di pallonetto che vedrà tra le protagoniste, oltre alle locali, anche quadrette provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Toscana.

Nella serata del sabato, alle ore 21.00, appuntamento con Questo Piccolo Grande Teatro; nella suggestiva cornice del Salvini, le compagnie de I Cattivi di Cuore e del Teatro del Banchero presenteranno in anteprima assoluta lo spettacolo dal titolo “Prendi il malloppo e scappa!!” .

Si chiude, infine, domenica  28 a partire dalle ore 9 lungo i portici medievali con il tradizionale “Mercatino dell’antiquariato” ed il Mercatino dei prodotti tipici delle “Antiche vie del Sale”, associazione che per l’occasione esporrà cartoline d’epoca dei moltissimi Comuni aderenti.

A partire dalle ore 10.00, mentre nello sferisterio si disputeranno le fasi finali del Trofeo Nicola Ferrari, Pieve di Teco aprirà i suoi tesori: visite gratuite ai  principali siti di interesse storico e culturale dell’antico borgo, tra cui  il suggestivo Teatro Salvini (il teatro più piccolo di Europa), Palazzo Borelli, il Museo delle Maschere di Ubaga, il Museo di Arte Sacra “Madonna della Ripa”, il Museo dell’Auto “Nicola Ferrari” e l’Oratorio di San Giovanni Battista.

Infine, dalle ore 17.00, presso il piazzale della Croce Rossa, dopo le premiazioni del Trofeo Nicola Ferrari, apericena con degustazione dei vini offerti dall’Associazione “Vite in Riviera” ed a cura dei sommeliers dell’A.I.S.; il tutto, in compagnia della musica dal vivo dei  SOTTOSUONO, che ci accompagneranno in un viaggio nel tempo attraverso le più belle canzoni dei BEATLES e dei BEACH BOYS

Anche quest’anno, l’intera manifestazione sarà legata alla solidarietà e, specificatamente, alla raccolta fondi per la Onlus Nicola Ferrari di Pieve di Teco.

Con il prezioso contributo diF.lli Carli di Imperia –Azienda Agricola Il Cascin di Arzeno d’Oneglia – F.lli Marchisio S.p.A di Pieve di Teco – Impresa Manfredi Sebastiano di Pieve di Teco – Ausonio Serramenti in alluminio di Borghetto d’Arroscia – Tecnogas di Diano Castello – Azienda Agricola

Condividi questo articolo: