Grande riconoscimento per la Scuola Primaria Ferraironi di Triora che si è vista arrivare una missiva ufficiale da parte dell’ufficio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha voluto esprimere il proprio plauso e ringraziamento per l’impegno civico e sociale dimostrato dalla classe con il cortometraggio da loro realizzato, ovvero “1,2,3… pace” che ha già ricevuto numerosi premi e complimenti.
Il cortometraggio, realizzato sotto la guida del regista sanremese Riccardo Di Gerlando assieme agli alunni ed insegnanti della scuola Ferraironi, è girato interamente nel borgo ed è una poetica rappresentazione che vede il sogno di una bambina ucraina di fermare la guerra nel suo paese giocando ad “Un due tre…stella”.
Nei mesi scorsi “1,2,3…Pace” ha ottenuto i complimenti del Premier Giorgia Meloni e di Papa Francesco oltre a trionfare al concorso Cinemozioni Generazione Don Milani.
Recentemente, inoltre, ai ragazzi è stato conferito a Roma il Premio “E.I.P. Jacques Műhlethaler” premiando la proposta didattica più efficace nell’azione di pace, testimonia l’impegno della scuola di Triora nell’utilizzare l’istruzione come strumento per superare le barriere e unire le persone.
Ed ora la lettera dell’ufficio del presidente Sergio Mattarella è un ulteriore spinta per i bambini di Triora a continuare il loro impegno sociale e come messaggeri di pace.