25 Dicembre 2024 07:25

25 Dicembre 2024 07:25

Sanremo: martedì 19 marzo al Museo Civico l’incontro “L’arte popolare dell’intreccio delle foglie di palma bianche”

In breve: Incontro organizzato dagli Amici del Giardino di Villa Ormond, in collaborazione con Ancos Confartigianato Imperia, Centro Studi e Ricerche per le Palme e Famija Sanremasca.

Gli Amici del Giardino di Villa Ormond, in collaborazione con Ancos Confartigianato Imperia, Centro Studi e Ricerche per le Palme e Famija Sanremasca, hanno organizzato per martedì prossimo, il 19 marzo, l’appuntamento culturale ad ingresso libero “L’arte popolare dell’intreccio delle foglie di palma bianche nell’antica tradizione religiosa e nel mito di Capitan Bresca”.

Sanremo: “L’arte popolare dell’intreccio delle foglie di palma bianche”, incontro al Museo Civico 

L’incontro si svolgerà al Museo Civico, in Piazza Nota 2, e si colloca nel contesto del corso organizzato nei giardini di Villa Ormond che ha visto abili maestri dell’Accademia dell’Intreccio cimentarsi nell’antica arte popolare dell’intreccio del parmurelu.

All’appuntamento interverranno le seguenti figure:

Barbara Biale – Presidente Associazione Amici del giardino di Villa Ormond
Silvana Ormea – Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo
Leo Pippione – Presidente Famija sanremasca
Claudio Littardi – Centro studi e Ricerche per le Palme.

A seguire saranno consegnati gli attestati agli allievi del Corso di Intreccio 2024, verranno rilasciate le onorificenze ai veterani dell’intreccio e ai maestri intrecciatori e sarà assegnato il Trofeo Parmuleru di Capitan Bresca. Verranno inoltre esposte nella Sala di Parmuleri artistici tipici del Ponente Ligure, Sardegna e Spagna.
Collaborano all’evento la Cumpagnia d’a Parmura di Bordighera e la Cumpagnia du Servu di Cervo ligure.

Condividi questo articolo: