26 Dicembre 2024 02:45

26 Dicembre 2024 02:45

Imperia: frazioni, i consiglieri del PD Ivan Bracco e Daniela Bozzano a Sant’Agata. “Peculiarità da incentivare e sostenere”

Nei giorni scorsi i consiglieri comunali PD Ivan Bracco e Daniela Bozzano, nell’ambito dei tour conoscitivi dedicati alle frazioni di Imperia hanno visitato il borgo di Sant’Agata.

“Siamo stati accolti dal parroco don Fabio Bonifazio – raccontano – che con molta cordialità e disponibilità ha svelato loro alcune peculiarità sia della chiesa e dell’antico oratorio, che racchiudono come in un piccolo scrigno importanti testimonianze del passato, sia delle tradizioni che ancora oggi coinvolgono il paese.

Dal punto di vista artistico, storico e architettonico la zona è ricca di antichi piloni votivi ed edicole e andrebbe riqualificata, mentre la bella iniziativa del “volo dell’effigie di Sant’Agata (che alcuni anni fa portò ad una simpatica amicizia con una piccola comunità valdostana per il ritrovamento dello stendardo raffigura la Santa in quel territorio), andrebbe sicuramente incentivata e sostenuta.

Purtroppo mancano luoghi ricreativi a parte l’ex “casa pollicino” (ora in gestione alla parrocchia e dove si svolgono talvolta compleanni e festicciole per bambini del luogo) mentre le vie interne dietro alla chiesa avrebbero bisogno di riasfaltatura in quanto mostrano evidenti segni di usura, buche e avvallamenti.

Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane con altre frazioni mentre a Sant’Agata torneremo per ammirare il presepe artistico”. Concludono i consiglieri.

Condividi questo articolo: