26 Dicembre 2024 18:48

26 Dicembre 2024 18:48

CASTELLARO. LA PROVINCIA SOLLECITA GLI INTERVENTI AI COMUNI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA

In breve: L’assessore Paolo Ceppi: .

provincia-di-imperia

Imperia – Riunione nei giorni scorsi a Imperia per fare il punto sull’avanzamento dei lavori e delle procedure mirate alla messa in sicurezza del versante posto lungo la strada provinciale 51 di Castellaro al km. 0+400 circa ed al ripristino degli scoli d’acqua che interessano i terreni a monte e a valle della carreggiata.

La riunione, promossa dalla Provincia ed alla quale erano presenti amministratori provinciali e dei Comuni di Taggia, Riva Ligure e Castellaro, è stata indetta per sollecitare gli organi competenti, a tutti i livelli, di provvedere con appositi provvedimenti, all’esecuzione e/o all’intimazione ai privati dei lavori necessari alla risoluzione dei problemi più volte segnalati e riscontrati durante gli innumerevoli sopralluoghi effettuati.  Dalla riunione è emerso che i comuni stanno predisponendo i seguenti interventi:

Comune di Riva Ligure

–      Montaggio sistema di controllo e monitoraggio della porzione di terreno a monte delle abitazioni interessate dal movimento franoso.

–      Rilasciato permesso di costruire al consorzio “Rio Grange” dei lavori di sistemazione idraulica dell’impluvio posto a confine trai Comuni di Riva L. e Taggia.

 

Comune di Taggia

–      Pulizia  degli scoli di deflusso delle acque meteoriche eseguiti dai privati o dallo stesso Comune in caso di inadempienza degli stessi tra la strada Consortile posta a mezza costa e la prov.le di Castellaro;

–      Montaggio sistema di controllo e monitoraggio della porzione di terreno a monte delle abitazioni interessate dal movimento franoso.

 

La Provincia, da parte sua, ha predisposto le progettazioni delle opere provvisionali di protezione e dei sistemi di monitoraggio del versante a monte della strada ed è in attesa degli appositi finanziamenti da parte della Regione Liguria per poter procedere all’affidamento dei lavori in tempi brevi.

 

Durante la riunione si è inoltre segnalato al Comune di Taggia la necessità di inserire nel Piano di protezione civile comunale il tratto di S.P. n° 51 di Castellaro tra il bivio con la SS. n° 1 Aurelia e il km. 2+330 per intensificare i controlli lungo il tratto di strada in questione in caso di calamità e/o di forti piogge.

 

L’assessore provinciale alla Viabilità Paolo Ceppi dice: <La riunione testimonia il nostro ruolo di coordinamento nella realizzazione dei lavori necessari per garantire la sicurezza. Ognuno deve fare la sua parte per la realizzazione di opere indispensabili alla sicurezza della viabilità>.

Condividi questo articolo: