Venerdì 17 maggio, nel porto vecchio di Sanremo, si inaugura il villaggio di “Grandi regate internazionali – IOR&RORC e VELA&SAPORI”, la manifestazione che si terrà da venerdì 17 a domenica 19 maggio, organizzata grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio Riviere di Liguria, Sezione Nautica di Confindustria Imperia “Yacht Net”, Yacht Club Sanremo, Confcommercio Sanremo e FIPE provincia di Imperia, Confartigianato Imperia e LegaCoop Liguria.
Prende il via a Sanremo il grande evento che coniuga le regate alle produzioni tipiche del territorio. Da venerdì a domenica appuntamento nel porto vecchio
Alle 11.00, è previsto il taglio del nastro da parte del Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi, alla presenza dei diversi partner e delle autorità istituzionali del territorio.
Da venerdì a domenica, fino alle 20, il villaggio farà da vetrina alle ultime novità dei prodotti dedicati alla nautica e alle migliori eccellenze enogastronomiche del territorio, con la possibilità di assaggiare sul posto alcune prelibatezze marine grazie alla presenza dei ristoranti U’Titti, I Birichini e Marix.
Il villaggio sarà il luogo di partenza e di arrivo delle due regate organizzate nella tre giorni, la “IOR&RORC Meeting”, con le barche che hanno fatto la storia della vela dagli inizi del Novecento al 1980, e “VELA&SAPORI” in cui ogni equipaggio dovrà preparare piatti della tradizione durante la navigazione, che saranno poi valutati da alcuni rinomati chef stellati. A tal proposito, sabato 18 maggio, alle 16, dopo l’assaggio dei piatti preparati dalle regate di “VELA&SAPORI”, i giudici chef si esibiranno in uno show cooking con assaggio offerto ai partecipanti.