L’Istituto Littardi si apre al mare con due Progetti che hanno come protagonista le attività marine, coinvolgendo alunni dall’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado.
I piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia di Via Ulivi si sono recati alla Capitaneria di Porto di Imperia dove sono stati accolti dal Primo Luogotenente Nastasi Antonio ed altri ufficiali che hanno accompagnato i bambini alla scoperta di strumentazioni e imbarcazioni all’avanguardia. Hanno risposto con pazienza alle tantissime domande dei piccoli alunni ed hanno spiegato quanto sia importante il rispetto dell’ambiente e le principali regole di sicurezza che bisogna tenere quando si è in mare.
Si è così concluso un percorso di educazione ambientale parlando di ecosistema marino e di sicurezza in mare e con la premiazione dei bambini direttamente dal comandante di capitaneria di Porto Il capitano di fregata Matteo Prantner con la consegna degli attestati.
Gli alunni della scuola secondaria iscritti al gruppo sportivo hanno vissuto invece l’esperienza esaltante della barca a vela. Grazie alla disponibilità del Prof. Bonjean Luca del Porto Maurizio Yacht Club di Imperia, i ragazzi dopo un’introduzione teorica sulla navigazione e sulle norme di sicurezza in mare, sono saliti a bordo delle imbarcazioni a vela e hanno potuto ammirare la nostra meravigliosa città dal mare.
Esperienze uniche, espressione di una didattica aderente alla realtà, rivolta alla sostenibilità ambientale e dettata anche dall’amore per il nostro mare che anche quest’anno può fregiarsi della bandiera.