“Se la pista ciclabile deve passare in una zona con alberi, questi vengono tagliati e ripiantati altrove, dove non danno fastidio“. Queste le parole del Sindaco Claudio Scajola, a margine della conferenza sul rinnovamento digitale della Biblioteca Civica di Imperia, in merito alle proteste dei cittadini per l’abbattimento di alcuni alberi avvenuto ieri in Corso Allende, a Piani, nell’ambito dei lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale “a pettine” che andrà a collegarsi con il percorso principale.
Imperia: alberi abbattuti a Piani per far posto alla ciclabile, parla il Sindaco Scajola
“Se la pista ciclabile deve passare in una zona con alberi, questi vengono tagliati e ripiantati altrove, dove non danno fastidio. Abbiamo ottenuto i fondi per questa tratta grazie alla presenza dell’airone cenerino, una specie che nidifica vicino al ponte di Clavi. Dopo la ciclabile in via Ballestra e il nuovo ponte a Piani, non potevamo interrompere la pista in questa zona dove sarà molto utile dato che è densamente abitata ed è anche in costruzione un asilo nido.
La città è in continua trasformazione, è normale spostare o modificare elementi durante i lavori. Continuiamo a piantare nuova vegetazione, come dimostra il nuovo parcheggio che stiamo aprendo presso la stazione di Oneglia”.