E’ il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, il candidato più votato alle elezioni europee nella città di Imperia con 1.673 preferenze. A seguire Cecilia Strada, attivista, figlia di Gino Strada, Partito Democratico, con 802 preferenze.
Elezioni Europee: dopo Giorgia Meloni e Cecilia Strada il terzo candidato più votato è Antonio Tajani
Il terzo candidato più votato Antonio Tajani, Forza Italia, Ministro degli Esteri, con 760 preferenze. Al quarto posto ancora Partito Democratico, con Brando Benifei, europarlamentare uscente, con 688 preferenze. Solo quinto il Generale Roberto Vannacci, Lega, con 652 preferenze.
Al sesto posto Letizia Maria Arnaboldi Brichetto (Letizia Moratti), Forza Italia, con 500 preferenze. Settima Ilaria Salis, Alleanza Verdi Sinistra, l’insegnante e attivista italiana agli arresti domiciliari (dopo una oltre 15 mesi di detenzione) in Ungheria con l’accusa di aver aggredito alcuni manifestanti neonazisti, con 486 preferenze.
Ottavo posto per Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Partito Democratico, con 325 preferenze, e nono per il Deputato, ex Senatore e ex presidente del consiglio regionale, Francesco Bruzzone, Lega, con 304 preferenze. Decimo posto per Donatella Alfonso, giornalista, scrittrice, Partito Democratico, con 300 preferenze.
Preferenze – i primi dieci candidati più votati
- Giorgia Meloni Fratelli d’Italia 1.673 preferenze
- Cecilia Strada Partito Democratico 802 preferenze
- Antonio Tajani Forza Italia 760 preferenze
- Brando Benifei Partito Democratico 688 preferenze
- Roberto Vannacci Lega 652 preferenze.
- Letizia Moratti Forza Italia 500 preferenze
- Ilaria Salis Alleanza Verdi Sinistra 486 preferenze
- Giorgio Gori Partito Democratico 325 preferenze
- Francesco Bruzzone Lega 304 preferenze
- Donatella Alfonso Partito Democratico 300 preferenze