Alessandro Mager è il nuovo Sindaco di Sanremo. Questo il risultato del ballottaggio che ha visto il candidato civico ribaltare il risultato del primo turno e sorpassare Gianni Rolando, candidato di centrodestra.
Al primo turno, il candidato del centrodestra Gianni Rolando sembrava destinato alla vittoria, avendo ottenuto il 42,37% delle preferenze, in netto vantaggio rispetto al 32,31% di Alessandro Mager, candidato civico. Nei giorni successivi al voto, il terzo candidato Fulvio Fellegara, con le liste Generazione Sanremo e Partito Democratico, ha scelto di appoggiare Mager, creando un nuovo scenario.
Dei 19.564 votanti, 19.147 voti sono risultati validi. Alessandro Mager ha ottenuto 9.977 voti, pari al 51,18%, mentre Gianni Rolando si è fermato a 9.517 voti, pari al 48,82%.
“Posso quasi dire che mi dispiace per lui, però sono molto contento che un progetto che abbiamo avviato circa un anno fa con l’anima si sia consolidato e adesso si sia concretizzato in una grande realtà. Dopo il primo turno, devo essere sincero, non mi aspettavo un distacco di 10 punti perché le sensazioni che avevamo erano un po’ diverse. Però, un’esperienza, non mia, insegna che al ballottaggio si parte da zero e anche in questo caso è stato così. Certamente, il fatto che Fulvio Fellegara abbia aderito alla mia richiesta di sostegno elettorale ha avuto un peso importante per questo risultato. Da domani mattina cominciamo a parlare di tutto. In questo momento sono troppo confuso ed emozionato per poter dire le cose con chiarezza.”
“Mi congratulo con Alessandro Mager. Ha vinto per competenza, serietà ed equilibrio. Ha vinto chi ha presentato una squadra più coesa, più competente e più credibile. Hanno vinto i cittadini di Sanremo, che hanno premiato le persone sulle sigle. Ha vinto un modo di fare campagna elettorale con stile ed educazione.
Gianni Rolando, per quanto lo conosco, avrà sicuramente modo di dimostrare che il suo amore per Sanremo e per il bene di Sanremo è superiore alle cadute di stile di alcuni della sua squadra”. Così Claudio Scajola, Sindaco e Presidente della Provincia di Impeira.