17 Gennaio 2025 01:53

Pieve di Teco: domenica 14 luglio la rievocazione storica in ricordo di Mario Ponzoni. Fu condannato a morte nel ’45 per il rilascio di una carta d’identità falsa ai partigiani /Il programma

In breve: Saranno presenti attività divulgative che si esplicheranno attraverso accurate spiegazioni e didattica.

Domenica 14 luglio a Pieve di Teco si terrà il 1°appuntamento con il “Memory of Mario Ponzoni”, che si svolgerà lungo il corso principale del paese, con una speciale ricostruzione dell’arresto di Mario Ponzoni.

Mario Ponzoni, nato a Pieve di Teco nel 1926 è stato impiegato comunale del paese. Il 30 dicembre del ’44, venne arrestato per il rilascio di una carta d’identità falsa al partigiano Berti (soprannominato Nenini) e l’11 gennaio del 1945 fu condannato dal Tribunale Militare di Guerra tedesco (senza la presenza di un difensore) alla pena di morte che venne eseguita lo stesso giorno (minorenne al momento della sua uccisione).

A Pieve di Teco il 1°appuntamento con il “Memory of Mario Ponzoni”

Dalle ore 09:00 prevista l’apertura dei campi storici e rievocatori in divisa. Saranno presenti attività divulgative che si esplicheranno attraverso accurate spiegazioni e didattica.

Alle 11:00 occhi puntati sull’inizio della ricostruzione dell’arresto di Mario Ponzoni davanti al Comune e a seguire, ore 11:30 circa , si svolgerà la celebrazione ecclesiastica con speciale ricordo di tutti i caduti delle due guerre mondiali.

Gli eventi in programma non finiscono qui. Alle ore 15:00 si svolgeranno ulteriori ricostruzioni storiche, sempre lungo il Corso Mario Ponzoni.

Per tutta la giornata i figuranti storici saranno a disposizione dei visitatori per domande e spiegazioni; in esposizione anche veicoli militari storici e un mercatino a tema. Per informazioni si può telefonare ai numeri 338/8299240 e 389/5142805.

Condividi questo articolo: