22 Dicembre 2024 23:46

22 Dicembre 2024 23:46

Imperia: via Magenta, ennesimo cambio di viabilità. Torna il senso unico direzione monte / L’ordinanza

Torna il senso unico in direzione monte in via Magenta, a Oneglia. Questa la decisione dell’amministrazione per la strada, che collega la rotonda delle carceri con via XXV Aprile, che, negli anni, ha subito un gran numero di modifiche alla viabilità. L’obiettivo è quello di far defluire più facilmente il traffico di via Agnesi, sebbene questa soluzione sia stata già in passato criticata dai commercianti della zona poichè limiterebbe la possibilità dei cittadini nel riuscire a trovare posteggio per recarsi presso le attività presenti.

Questa mattina gli operai sono al lavoro per modificare la segnaletica verticale e orizzontale, alla presenza della Polizia Municipale.

Ecco l’ordinanza che disciplina la nuova viabilità

Via Magenta è una strada locale sviluppante andamento rettilineo, con ridotte dimensioni della carreggiata – si legge nell’ordinanza – motivo per cui si è resa necessaria la regolamentazione del flusso viario a senso unico di marcia”.

VIA MAGENTA

Vengono confermate le precedenti ordinanze viabilistiche con le seguenti eccezioni:

  • 1) nel tratto compreso tra l’intersezione con via Privata Ghersi e l’intersezione con via XXV Aprile con senso unico di circolazione con direttrice di marcia da via Giacomo Agnesi a via XXV Aprile per tutti i veicoli.
  • 2) per i veicoli all’intersezione con via XXV Aprile fermarsi e dare la precedenza e direzione obbligatoria diritto.
  • 3) tra via Privata Ghersi ed il civico 10 viene soppressa l’area parallela per la sosta dei veicoli che non eccedano dai limiti tracciati e, in sostituzione, vengono realizzati sei stalli paralleli al marciapiede riservati alla sosta dei motocicli e ciclomotori.
  • 4) sul lato ponente della strada tra i civici 1 e 1/a vengono soppressi gli stalli paralleli per i motocicli e ciclomotori, sostituiti da un’area parallela per la sosta dei veicoli che non eccedano dai limiti tracciati.
  • 5) per i veicoli in uscita dal piazzale posto a ponente di via Magenta dare precedenza e viene soppressa la direzione obbligatoria a destra.
  • 6) a partire dall’attraversamento pedonale sito all’altezza del civ. 46, sul lato ponente della strada vengono soppressi gli stalli paralleli per i motocicli e ciclomotori, sostituiti da un’area parallela per la sosta dei veicoli che non eccedano dai limiti tracciati.
  • 7) tra i civici 52 e 56, sul lato levante della strada, in adiacenza al marciapiede, soppressi gli otto stalli a spina riservati alla sosta dei motocicli e ciclomotori.
  • 8) di fronte ai civici da 48 a 56, viene soppressa la corsia per la svolta da via XXV Aprile a via Magenta e vengono realizzati stalli riservati alla sosta dei motocicli e ciclomotori e sul margine lato monte di questi ultimi un’isola spartitraffico.

VIA PRIVATA GHERSI

  • 9) all’intersezione con via Magenta fermarsi e dare precedenza (STOP)

Condividi questo articolo: