22 Dicembre 2024 11:58

22 Dicembre 2024 11:58

Imperia: 40 mila euro per la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Finanziamento di Comune e Provincia. Ecco il programma delle cerimonie

In breve: Dalle Delibere di spesa emergono particolari sul programma della visita a Imperia del Capo dello Stato. Sarà accolto in piazza Roma

La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Imperia, prevista per il 12 settembre, in occasione dell’inaugurazione del Teatro Cavour, costerà 40 mila euro e la spesa sarà sostenuta al 50% da Provincia e Comune.

Dalle Delibere di spesa emergono particolari sul programma della visita a Imperia del Capo dello Stato. Sarà accolto in piazza Roma

Come previsto da due apposite delibere della Giunta comunale, i 40 mila euro saranno anticipati dal Comune con prelievo dal Fondo di riserva e la Provincia rimborserà poi il 50% delle spese sostenute per l’organizzazione dell’evento, anche in base a quanto indicato dal Cerimoniale di Stato e dalla Forze dell’ordine per la parte attinente la sicurezza del Capo dello Stato e dei partecipanti.

Il Presidente Mattarella sarà accolto al suo arrivo in Piazza Roma, nei pressi dell’Antico Palazzo della Provincia di Porto Maurizio in occasione del Centenario della Provincia di Imperia. A sottolineare la tradizione lirica della Città di Imperia, il Teatro Cavour ospiterà per l’occasione l’Orchestra e il Coro dell’Opera Carlo Felice di Genova; la cerimonia avrà al suo interno l’Orazione Celebrativa a cura di Corrado Bologna, professore di filologia romanza alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, legato al territorio imperiese da radici familiari.

Per ragioni di sicurezza, l’accesso alla struttura teatrale sarà consentito esclusivamente alle persone individuate secondo il protocollo del Cerimoniale, verificato dagli uffici del Quirinale, secondo le modalità concordate con gli stessi. Per garantire la massima partecipazione e diffusione al prestigioso evento, saranno predisposti all’esterno due maxi schermi sui quali sarà trasmessa la diretta della cerimonia.

L’Amministrazione Comunale, vista l’importanza della giornata in oggetto, intende predisporre, appositi allestimenti nelle principali vie cittadine al fine di manifestare il benvenuto della comunità locale al Capo dello Stato”.

Condividi questo articolo: