24 Dicembre 2024 19:01

24 Dicembre 2024 19:01

Imperia: al via i lavori per la rampa di accesso alla spiaggia del Pennello. Giunta stanzia 59 mila euro. “Permetterà a tutti di arrivare in riva al mare” /Le immagini

La Giunta Comunale di Imperia ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione della rampa di accesso alla spiaggia libera del Pennello ”, situata in Via A.S. Novaro. Il piano prevede interventi mirati non solo a migliorare l’accessibilità per i bagnanti ma anche a eliminare le barriere architettoniche, rendendo la zona fruibile per tutti.

Imperia: al via i lavori di riqualificazione della rampa di accesso alla spiaggia del Pennello

L’intervento si inserisce in una strategia più ampia di manutenzione straordinaria delle aree pedonali cittadine, con un’attenzione particolare alle zone costiere.

La rampa di accesso alla spiaggia del Pennello (“ON57”), adiacente alla strada, verrà dotata di una corsia pedonale che ne faciliterà l’utilizzo, migliorandone funzionalità e sicurezza. Parallelamente, il progetto mira a eliminare ogni barriera architettonica, permettendo l’accesso anche a persone con disabilità.

L’incarico per la progettazione è stato affidato allo Studio di Architettura Mirko Natta, che ha sviluppato il piano di intervento rispettando i requisiti tecnici e ambientali previsti.

Il costo complessivo del progetto ammonta a circa 59.556 euro, somma che include la realizzazione delle opere, i costi di sicurezza e gli oneri per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Di questi, 46.973 euro saranno destinati ai lavori strutturali, mentre il restante budget coprirà le spese tecniche e gli imprevisti.

“L’intervento, che partirà nei prossimi giorni, rientra in un quadro complessivo di lavori relativi all’abbattimento di barriere architettoniche in città – dichiara l’assessore Ester D’Agostino al nostro giornale – Abbiamo fatto tanto e molto rimane da fare, credo sia fondamentale mettere un tassello alla volta in maniera costante affinché non solo i percorsi pedonali ma anche le nostre spiagge diventino accessibili a tutti. Nel caso specifico la rampa, oggi non a norma, permetterà a tutti di arrivare in riva al mare. Con lo stesso obiettivo lavoreremo affinché dove possibile il nostro litorale sia fruibile a tutti”.

Clicca QUI per la Delibera di Giunta

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: