Proseguono a Imperia le iniziative legate alla Giornata Nazionale dell’Albero. Dopo la piantumazione di ieri nei Giardini Città di Rosario, questa mattina si è tenuta una grande festa in Piazza della Vittoria.
Durante l’evento, sono stati messi a dimora sei nuovi alberi, uno per ogni bambino nato nel 2023 (da novembre a dicembre)
Alla cerimonia hanno partecipato circa un centinaio di bambini, accompagnati dalle insegnanti. Presenti anche i genitori dei neonati. Ogni famiglia ha avuto la possibilità di scegliere l’albero da piantare, tra cui un Cedro, un Pino Domestico e un Tiglio.
Erano presenti anche i Carabinieri Forestali, che hanno illustrato ai bambini le caratteristiche e le proprietà di ciascuna specie, sensibilizzandoli sull’importanza della tutela dell’ambiente.
Spiega l’assessore Ester D’Agostino: “Oggi in piazza della Vittoria metteremo a dimora sei alberature, che sono le alberature dedicate ai bambini nati nel 2023 da novembre a dicembre, perché il regolamento l’abbiamo approvato a novembre 2023.
Saranno con noi le famiglie, ci sono di nuovo i bambini delle scuole che ci accompagnano in questo percorso e qui quindi oggi metteremo a dimora queste piante a loro dedicate che cresceranno insieme a loro e credo sia un simbolo di speranza per il futuro per tutti, per rimarcare anche oggi l’importanza della natura.
Le famiglie hanno avuto la possibilità di scegliere tra una lista di piante adatte al nostro territorio, hanno fatto la richiesta con la pianta specifica che oggi andiamo a mettere a dimora.”