Un avvistamento emozionante ha catturato l’attenzione di chi si trovava all’ingresso del porto di Porto Maurizio: un delfino si è avvicinato alla costa, regalando uno spettacolo unico. I biologi dell’associazione Delfini Del Ponente hanno confermato che si tratta di un delfino denominato amichevolmente “Plinio“, un esemplare di tursiope ben noto ai ricercatori.
Plinio è stato riconosciuto dai biologi, a cui abbiamo mostrato l’immagine che circola sui social, grazie alla particolare conformazione della sua pinna dorsale, un tratto distintivo che permette di identificarlo con certezza. Il tursiope è una specie di delfino comune nel Mar Ligure ed è uno degli otto cetacei che vivono nel Santuario Pelagos, l’area marina protetta dedicata alla salvaguardia dei mammiferi marini del Mediterraneo.
Questo delfino in particolare è spesso avvistato nei pressi del porto, dove ogni tanto si reca per nutrirsi, specialmente in inverno, quando il traffico marittimo diminuisce e l’ambiente si fa più tranquillo.
L’avvistamento di Plinio, risalente ad alcuni giorni fa, è un’occasione straordinaria per apprezzare la ricchezza della biodiversità del nostro mare e per ricordare l’importanza di rispettare e proteggere il Santuario Pelagos, dove la natura si mostra in tutta la sua bellezza.
A cura di Selena Marvaldi
Per le foto si ringrazia Francesco Spaccamonte