Le Acli hanno una presenza costante in provincia di Imperia dalla metà del secolo passato. Nel 2024 hanno celebrato gli 80 anni dalla fondazione e sono sempre presenti in molteplici attività di servizio alla persona che sono finalità del proprio programma come la promozione dell’uomo che sin dall’origine prevede sostegno nel campo previdenziale e ormai da oltre trent’anni nel campo fiscale.
Il CAF Acli è presente in provincia da molti anni e svolge la sua attività nella consulenza fiscale, sempre più richiesta per la difficoltà a districarsi nella normativa. Ha pertanto deciso di avviare tirocini nel campo fiscale, per dare la possibilità a giovani interessati di cimentarsi in tale materia in un ambiente di lavoro collaborativo e orientato alla crescita professionale.
Tra l’altro CAF Acli ha in programma di potenziare la forza lavoro per poter rispondere alle aumentate richieste di aiuto nel campo fiscale. Le attività, oltre a quella storica della dichiarazione dei redditi, riguardano l’IMU, le dichiarazioni di successione, i contratti di locazione, le contabilità dei liberi professionisti, l’ISEE, i modelli RED, i modelli INVCIV, …