2 Febbraio 2025 12:59

Imperia: ascensore inclinato di Borgo Marina fuori uso. Montanaro: “Usura prematura delle ruote, lotto difettoso, ma problema risolto nel minor tempo possibile”

Con la trasparenza che ha sempre caratterizzato gli interventi sugli ascensori in questi anni — passati dall’essere fermi e inutilizzabili a garantire circa 250 mila corse all’anno a cittadini e turisti — desidero fare chiarezza sul recente fermo dell’ascensore che collega Borgo Marina a Via Pirinoli, tornato in funzione dopo un breve stop nei giorni scorsi“. Inizia così il comunicato stampa del consigliere comunale delegato Giovanni Montanaro.

L’interruzione – spiega Montanaro – È stata causata da un’usura prematura delle ruote del contrappeso, tra i componenti meccanici più sollecitati, poiché sostengono un peso di circa 2.500 kg. In particolare, un lotto difettoso di queste ruote industriali per carichi pesanti ha mostrato un deterioramento anticipato del rivestimento esterno. Il DEC , e la Schindler responsabile della manutenzione dei tre impianti, ha segnalato l’anomalia all’azienda costruttrice, che sta effettuando le opportune verifiche e ha subito fornito un nuovo lotto di ruote“.

“Consapevoli dell’importanza di questi ascensori per la mobilità urbana e dell’affidabilità che siamo riusciti a garantire nel tempo, l’Amministrazione e gli uffici si sono attivati immediatamente per risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Sono lieto che l’intervento sia stato rapido ed efficace, permettendo di ripristinare il servizio senza disagi prolungati per gli utenti.

Senza alimentare polemiche, ci tengo a precisare che non è vero che gli ascensori sono sempre fermi, la maggior parte dei fermi sono programmati e preventivi in caso si individuino possibili anomalie che causerebbero fermi improvvisi.

Negli anni la spesa di manutenzioni straordinarie si è più che dimezzata, oggi – chiosa il consigliere Montanaro – la maggior parte degli interventi interessa le parti meccaniche in movimento ( ruote, rulli, cuscinetti, pulegge ) che si usurano proprio per l’uso intensivo dell’ascensore, soprattutto quello tra borgo marina e Cso Garibaldi che da solo fa oltre 100 mila corse l’anno e durante lo scorso anno ha trasportato più di 300 mila persone“.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: