Dal 7 al 16 febbraio 2025, importanti lavori di potenziamento infrastrutturale interesseranno la rete ferroviaria ligure e piemontese, causando significative modifiche alla circolazione dei treni. Gli interventi si svolgeranno dalle ore 21:00 di venerdì 7 febbraio fino alle 23:59 di domenica 16 febbraio e comporteranno cancellazioni, limitazioni di percorso e variazioni di orario per diversi convogli.
Saranno attivati autobus sostitutivi per garantire la mobilità dei passeggeri. Tuttavia, l’orario dei bus potrà subire variazioni in base alle condizioni del traffico. Si ricorda che sui bus non è consentito il trasporto di biciclette e animali di grossa taglia, mentre è sempre ammesso il cane di assistenza. Le modifiche alla circolazione potrebbero estendersi anche oltre il periodo programmato per i lavori.
Trasporti: modifiche alla circolazione dei treni in Liguria e Piemonte dal 7 al 16 febbraio 2025
Le modifiche coinvolgeranno le seguenti tratte ferroviarie: Genova – Torino; Genova – Arquata Scrivia/Novi Ligure; Genova – Acqui Terme; La Spezia – Genova – Savona/Ventimiglia.
Fine settimana 8-9 febbraio e 15-16 febbraio
- Alcuni treni Regionali Veloci sulla linea Genova – Torino saranno cancellati tra Genova Brignole e Genova Piazza Principe.
- I treni regionali Genova – Acqui Terme saranno cancellati tra Genova Brignole e Genova Sampierdarena/Piazza Principe.
- I treni da La Spezia, Sestri Levante e Genova per Savona, Albenga e Ventimiglia effettueranno fermata a Genova Piazza Principe Superficie anziché nella stazione sotterranea.
- Alcuni treni subiranno anticipi negli orari di partenza.
- Sabato 8 e 15 febbraio: cancellati i treni regionali Genova Nervi – Genova Brignole – Genova Voltri.
- Domenica 9 e 16 febbraio: il treno R 12343 Savona – Genova Brignole subirà modifiche d’orario.
Fine settimana 15-16 febbraio
- I treni Genova – Arquata Scrivia/Novi Ligure saranno cancellati tra Genova Brignole e Genova Bolzaneto. Saranno attivati servizi sostitutivi con autobus tra Bolzaneto e Rivarolo e tra Busalla e Genova Brignole (con fermate a Sampierdarena e Piazza Principe).
- Alcuni treni Regionali Veloci delle relazioni Milano – Genova/Sestri Levante/Alassio/Imperia subiranno anticipi di orario.
- I treni R 2070, R 2078, R 2082 e R 2090 di Trenitalia Tper saranno cancellati tra Genova Brignole e Bolzaneto/Busalla.
Treno RV 2145 con termine corsa anticipato
Il treno RV 2145 Torino Porta Nuova (21:30) – Genova Brignole (23:44) terminerà la corsa a Genova Piazza Principe anche nelle serate di venerdì 7 e 14 febbraio.