La Giunta Comunale di Imperia, ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo-esecutivo per la posa di una tubazione idrica destinata all’approvvigionamento dell’acqua nell’area ex Sairo, oggetto di un ampio intervento di riqualificazione urbana finanziato dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Ex Sairo: approvato il progetto per la posa della tubazione idrica
L’opera rientra nel Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), missione 5, componente 2, investimento 2.3, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma NextGenerationEU.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova conduttura idrica in ghisa, con relativi pezzi speciali, che “collegherà la zona dalla pizzeria ‘La Bonga’ in Lungomare Vespucci, fino all’ex stabilimento Sairo”.
La tubazione, lunga circa 1,5 km, garantirà l’approvvigionamento idrico all’intera area interessata dal progetto di riqualificazione, che comprende la costruzione di nuovi edifici residenziali, una palestra, un parcheggio, un parco giochi e una pista ciclabile. L’opera è stata ritenuta necessaria da Rivieracqua S.p.a., che ha espresso parere favorevole alla progettazione nel corso della Conferenza dei Servizi.
Clicca QUI per la Delibera di Giunta
Modifiche temporanee alla viabilità
A partire da lunedì 17 febbraio 2025, entreranno in vigore modifiche temporanee alla viabilità tra via Scarincio e il Lungomare Vespucci a causa dei lavori per la posa della condotta idrica. L’intervento, eseguito dall’impresa Silvano & C. Costruzioni di Sanremo su incarico del Settore Demanio, Qualità Urbana e Ambiente del Comune di Imperia, comporterà limitazioni al traffico fino all’11 aprile 2025.
Ecco le strade interessate:
- Dal 17 febbraio al 10 marzo 2025:
- Via Scarincio:
- Divieto di transito per tutti i veicoli con direttrice ponente-levante all’intersezione con via San Lazzaro 2. Direzione obbligatoria a destra per tutti i veicoli.
- Nel tratto di via San Lazzaro in uscita dalla Piscina “F. Cascione”, direzione obbligatoria a sinistra verso ponente.
- La ditta esecutrice dovrà predisporre idonea segnaletica indicante il tratto di strada interdetto e le relative deviazioni.
- Via Scarincio:
- Dal 3 marzo all’11 aprile 2025:
- Lungomare Amerigo Vespucci (corsia mare, direzione Porto Maurizio-Oneglia):
- Divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli nel tratto compreso tra via San Lazzaro e via Morardo.
- Deviazione della circolazione con apposita segnaletica nell’area normalmente adibita a parcheggio autovetture sul lato mare.
- Lungomare Amerigo Vespucci (corsia mare, direzione Porto Maurizio-Oneglia):
A cura di Alessandro Moschi