Il capogruppo di “Società Aperta – Imperia di tutti” Enrico Lauretti interviene con una nota in merito alla recente visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky negli Stati Uniti e al suo incontro con Donald Trump.
L’attacco di Enrico Lauretti a Donald Trump e J.D. Vance
Assolutamente inaccettabili gli attacchi di Trump e Vance a Zelensky nello studio ovale alla Casa Bianca. Indegno e privo di ogni senso etico e valoriale un Presidente USA che invece di schierarsi decisamente con l’aggredito e più debole sceglie di stare dalla parte dell’aggressore più forte.
Trump tradisce quei valori di libertà democrazia e indipendenza per i quali l’eroico popolo ucraino sta combattendo da tre anni. Trump insulta e ricatta Zelensky che in condizioni di estrema difficoltà sta resistendo per la salvezza del suo paese. Un comportamento ignobile che oscura l’immagine degli USA quale nazione portatrice di libertà, democrazia e rispetto del diritto internazionale.
È il momento che l’Europa trovi la forza di assumere una posizione unitaria, autonoma e indipendente nella difesa dell’Ucraina e dei valori occidentali assumendo decisioni importanti e immediate. È necessario che proceda rapidamente il processo di integrazione europea aspirando a pervenire al più presto a quegli Stati Uniti di Europa che soli possono garantirci un futuro libero e prospero.
Invitiamo il Governo Italiano e comunque tutte le forze politiche ad esprimere, senza ambiguità, forte disapprovazione per le posizioni assunte da Trump, Vance e Musk.
Personalmente, io capogruppo, ho compiuto due missioni di sostegno e umanitarie in Ucraina nel 2023 e nel 2024 perché non riuscivo a restare indifferente a una tale prevaricazione di un popolo libero. Società Aperta nel 2024 in un convegno ha espresso piena solidarietà alla Ucraina e in altri due convegni ha manifestato il suo pieno e convinto europeismo. Concludiamo identificandoci con le recenti posizioni del Presidente Mattarella che ha preso una posizione forte e chiara a favore della Ucraina.
“Società Aperta – Imperia di tutti”
I Consiglieri
Enrico Lauretti
Alessandro Savioli
Laura Amoretti