La Giunta Comunale di Imperia ha approvato il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2025-2027, strumento di programmazione delle risorse umane dell’Ente.
Nel dettaglio, il piano prevede un potenziamento dell’organico comunale attraverso 31 nuove assunzioni a tempo indeterminato nel triennio, distribuite nei diversi settori dell’Ente. Sono inoltre previste 7 progressioni verticali riservate al personale interno; il trattenimento in servizio, previsto per un Primo Commissario di Polizia Municipale, al fine di garantire continuità operativa e tutoraggio dei nuovi assunti; il passaggio da tempo parziale a tempo pieno per un dipendente in servizio; 4 assunzioni annuali a tempo determinato di Agenti di Polizia Municipale. Le cessazioni dal servizio per pensionamenti stimate nello stesso periodo sono 29.
A seguito della ricognizione annuale della dotazione organica, effettuata ai sensi della normativa, non sono emerse situazioni di soprannumero o eccedenza di personale, né per i dipendenti né per i dirigenti. Il Comune di Imperia conferma infatti un rapporto tra spesa di personale ed entrate correnti pari al 26,0%, al di sotto del limite massimo del 27,0% stabilito per i Comuni della stessa fascia demografica.
Nel 2018 il Comune di Imperia contava 322 dipendenti, scesi a 282 unità al 31 dicembre 2024 a causa del Piano di Riequilibrio Pluriennale, che ha imposto una significativa riduzione della spesa per il personale. Nel 2020 si registrò una sola assunzione a fronte di 28 cessazioni.
La spesa di personale prevista per il 2025 ammonta a circa 12 milioni e 800 mila euro, rimanendo inferiore al tetto massimo di circa 13 milioni e 700 mila euro.
Nell’ambito delle deliberazioni assunte in materie di personale, la Giunta ha anche adottato una revisione della Macrostruttura e Microstruttura dell’Ente, con la soppressione dell’Unità Operativa Autonoma “Ufficio Gabinetto, Segreteria del Sindaco e Comunicazione” e l’istituzione di un Settore dedicato, che includerà anche Cerimoniale, Ufficio Portavoce del Sindaco e Comunicazione, Messi, Autisti e Centralino. I Settori della Macrostruttura tornano così nella consistenza precedente al Piano di Riequilibrio.
“In questi anni il personale del Comune di Imperia ha affrontato sfide complesse, dovute alla combinazione di tre fattori: l’alto numero di pensionamenti dovuti all’età media elevata, la riduzione dei costi imposta dal Piano di Riequilibrio per sanare la grave situazione finanziaria precedente al 2018 e la gestione di un’enorme quantità di risorse per progetti strategici, che hanno richiesto un impegno straordinario sul fronte procedurale, magari poco visibile all’esterno. Colgo l’occasione per rivolgere un plauso sincero a tutto il personale del Comune che, con impegno e dedizione, ha superato queste sfide e ha contribuito in maniera decisiva alla crescita della nostra comunità negli ultimi anni. Con questi provvedimenti mettiamo ulteriormente ordine nella struttura e confermiamo un forte impegno nel rafforzare l’organizzazione interna, garantendo equilibrio tra nuove assunzioni e sostenibilità finanziaria, con l’obiettivo di migliorare efficienza e produttività dei servizi offerti ai cittadini”, commenta il sindaco Claudio Scajola