17 Aprile 2025 08:54

Si finge il maresciallo Rocca della TV per truffare un’anziana, ma lei chiama i Carabinieri e lo fa arrestare

Ha tentato di truffare un’anziana con la classica telefonata del finto incidente, spacciandosi addirittura per il “maresciallo Rocca”, celebre personaggio televisivo interpretato da Gigi Proietti.

L’uomo ha contattato telefonicamente la vittima sostenendo che il figlio avesse provocato un grave incidente stradale e fosse stato arrestato. Per rilasciarlo ed evitare le conseguenze i due truffatori le hanno detto che serviva un risarcimento di 13mila euro da consegnare al “collega” che si sarebbe presentato a breve a casa sua.

La donna, classe 1941, si è però resa conto subito che qualcosa non andava perché purtroppo suo figlio era morto da diversi anni. Così ha tenuto i truffatori il più a lungo possibile al telefono, contattando tramite cellulare i Carabinieri di Ventimiglia che si sono immediatamente recati presso l’abitazione, appostandosi nelle vicinanze.

Dopo poco l’uomo si è presentato a casa della signora che, nel mentre, aveva preparato una borsa con monili e gioielli per “accontentare” il malintenzionato. Proprio durante il ritiro della borsa sono intervenute le forze dell’ordine arrestando l’uomo in flagranza.

Il truffatore è stato accusato di tentata truffa pluriaggravata, sottoposto all’obbligo di dimora a Napoli e infine condannato a 1 anno di reclusione e 350 euro di multa, a seguito di una richiesta di patteggiamento.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: