16 Aprile 2026 13:32

Imperia: al via un nuovo bando per ufficiali della Polizia locale. Ma c’è qualche malumore per i criteri di selezione

In breve: Sulla scelta dei tre vincitori peserà fortemente il colloquio di fronte alla Commissione esaminatrice

Il Comune di Imperia ci riprova. E’ stato avviato un bando per la selezione, in progressione interna, di tre istruttori direttivi del Comando della Polizia locale. E tutto, o quasi, si giocherà al colloquio: un aspetto che sta creando qualche malumore all’interno dello stesso Comando.

Sulla scelta dei tre vincitori peserà fortemente il colloquio di fronte alla Commissione esaminatrice

Dopo l’annullamento nel luglio scorso di un concorso per mobilità per un posto da ufficiale, che era già stato vinto dall’attuale comandante della Polizia locale di Carcare, e dopo l’annullamento nel passato di altri concorsi simili, prima banditi e poi ritirati, ora ecco il nuovo bando.

I criteri di selezione, come indicato nel nuovo bando, prevedono un massimo di 20 punti per l’esperienza maturata; un massimo di altri 20 punti per il titolo di studio e un massimo di 60 punti per la “valutazione delle competenze professionali acquisite”, da effettuarsi “tramite colloquio e/o prova pratica”.

La determinazione di questo punteggio, che privilegia fortemente il risultato del colloquio ha causato appunto qualche malumore all’interno del Comando della Polizia locale. Un malumore che si basa sul fatto che la commissione che sarà chiamata a giudicare i candidati, di fatto, avrà un’ampia discrezionalità e giocherà un ruolo fondamentale nella scelta dei tre vincitori. Senza contare che, stando così le cose, un diplomato potrà benissimo superare un laureato. Inoltre chi ha già funzioni di comando, come i neo ispettori, potrebbe, almeno in parte, essere avvantaggiato.

Le organizzazioni sindacali, dopo una precedentemente selezione interna di circa un anno fa avevano chiesto chiarimenti in forma scritta al dirigente del personale circa l’annullamento del bando stesso. Ma non risulta sia giunta ancora nessuna risposta in merito.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: