Come anticipato questa mattina dal sindaco di Imperia e presidente della Provincia, Claudio Scajola, si sono conclusi con esito positivo gli interventi di manutenzione straordinaria sulla condotta sottomarina del Roja nel tratto compreso tra Sanremo e Imperia. Lo rende noto Rivieracqua, con una nota stampa.
“Nel dettaglio – fa sapere la società che gestisce il servizio idrico integrato – la falla, pari a circa 60 cm di fessurazione, è stata definitivamente messa in sicurezza mediante l’applicazione di una “cravatta” (fascia di rinforzo) lunga 2 metri, che ha consentito di contenere completamente la perdita e recuperare il normale flusso.
L’operazione, effettuata sfruttando la breve finestra di calma delle condizioni meteomarine, è stata portata a termine grazie all’intervento di sommozzatori specializzati che hanno operato nel corso dell’intera giornata a una profondità compresa tra i 15 e i 20 metri sotto la superficie.
Contestualmente, come previsto dal piano dei lavori, è stato completato in zona Borgo Prino a Imperia l’intervento di raddoppio della condotta del Roja, attraverso la realizzazione dello snodo di collegamento tra il nuovo e il vecchio tracciato.
Si tratta di un passaggio fondamentale che rafforza la sicurezza e la resilienza del sistema acquedottistico, aumentando la capacità della rete.
La conclusione di questi interventi rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di Rivieracqua volto a rendere sempre più efficiente il servizio di approvvigionamento idrico, a beneficio dell’utenza e del territorio”.










