25 Aprile 2026 14:42

Monesi, riattivata e collaudata la seggiovia. Scajola: “Al lavoro per avere la disponibilità dell’area, con l’obiettivo di riaprire l’impianto al pubblico”

In breve: Sopralluogo dell'assessore regionale Alessandro Piana e dei tecnici della Provincia di Imperia presso l'impianto Monesi - Tre Pini

Sopralluogo ieri alla seggiovia di Monesi da parte dell’assessore regionale all’Entroterra e Montagna Alessandro Piana e dei tecnici della Provincia di Imperia. È stato fatto il punto della situazione riguardo l’impianto Monesi-Tre Pini, riattivato per l’occasione dopo un accurato e complesso lavoro di manutenzione finanziato, diretto e coordinato dalla Provincia (riparazione e sostituzione degli impianti elettrici, controllo e manutenzione delle parti meccaniche, dotazione di ganci-bici per il periodo estivo, esecuzione di collaudi interni e prove di carico).

Sopralluogo dell’assessore regionale Alessandro Piana e dei tecnici della Provincia di Imperia presso l’impianto Monesi – Tre Pini

“Siamo impegnati su più fronti per accelerare il recupero completo dell’impianto – commenta il Presidente della Provincia, Claudio Scajola -, indispensabile per il rilancio di tutto il comprensorio. In particolare contiamo sulla collaborazione della Regione per terminare l’iter autorizzativo, inoltre confidiamo nel buon esito della trattativa in corso per aver la piena disponibilità delle aree attigue alla seggiovia. L’obiettivo è quello di riaprire al pubblico l’impianto“.

Questo sopralluogo conferma come, grazie anche alle risorse stanziate con il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT), si stia procedendo concretamente verso il recupero e la valorizzazione di un’infrastruttura strategica per l’entroterra – aggiunge l’assessore regionale Alessandro Piana -. La seggiovia di Monesi rappresenta non solo un impianto turistico, ma un presidio fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della valle. Come Regione con il mio assessorato, continueremo a fare la nostra parte lavorando in sinergia con la Provincia e gli enti coinvolti, per sostenere un progetto che guarda al futuro con una visione di rilancio sostenibile e attrattivo per residenti e visitatori“.

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: