6 Luglio 2026 18:13

Imperia: un mare non proprio per tutti, la Giraffa a Rotelle esclusa dalla manifestazione dedicata alle persone con disabilità / Il caso

In breve: Lo sfogo della vicepresidente Biancastella Casalino

Le parole ‘senza lasciare indietro nessuno’ suonano purtroppo vuote“. A parlare è la vicepresidente dell’associazione La Giraffa a Rotelle, Biancastella Casalino, che attraverso un post su condiviso su Facebook si lascia andare a un commento colmo di amarezza per l’esclusione dall’iniziativa “Il Mare di Tutti”, organizzato dall’associazione Stella Maris di Borgo Marina in collaborazione con l’Assessorato alla Comunità Solidale e con diverse associazioni di volontariato che si occupano di disabilità.

Tra di esse però non figurava una delle più note e attive sul territorio imperiese.Anche quest’anno La Giraffa a Rotelle non è stata invitata o coinvolta nell’evento – scrive Casalino -. L’inclusione non si fa a parole sui giornali, ma nei fatti, garantendo spazio a tutte le realtà associative che lavorano per la disabilità a Imperia. Essere ignorati dalle istituzioni non ferma il nostro lavoro, ma priva i cittadini di un pezzo importante di partecipazione.

L’episodio è solo l’ultimo di una lunga serie di problematiche tra il Comune di Imperia e l’associazione, con quest’ultima che si è ritrovata recentemente a fronteggiare l’amministrazione sia per quanto riguarda la propria sede sia per ottenere la figura dell’Assistente alla comunicazione e alle autonomie (Asacom). In entrambi i casi però la situazione si era risolta con un nulla di fatto.

Ora La Giraffa a Rotelle torna a denunciare una mancanza di attenzioni da parte delle istituzioni che sa sempre meno di dimenticanza non intenzionale.

A cura di Matteo Cantagallo

🔔 Resta sempre aggiornato! Iscriviti al nostro canale Telegram

📢 Hai una segnalazione? Scrivici a redazione@imperiapost.it o inviaci un messaggio su WhatsApp

📲 Seguici sui social! Non perderti le ultime news su:
Instagram Facebook TikTok YouTube

🎯 Vuoi far crescere il tuo business? Per la tua pubblicità contattaci su marketing@imperiapost.it

Condividi questo articolo: